Dodici talenti lombardi e tanti big per “ID&M”

Grande attesa per il festival dedicato alla cultura musicale lombarda che vedrà sul palcoscenico dodici gruppi. Il 7 e l'8 appuntamento con i big della musica, aperte le prevendite

Sono ufficiali i nomi dei 12 talenti lombardi, selezionati tra numerose candidature, che si esibiranno il 15 ottobre al Teatro dal Verme nell’ambito della rassegna “ID&M – Lombardia” primo appuntamento del Festival dedicato alla cultura musicale lombarda. (inizio spettacolo ore: 18.00, ingresso gratuito).

Questi i nomi dei finalisti: Collettivo Mazzulata, Effetto Loto, Gianluca Grossi, Gio De Sfàa E I Fio Della Serva, I Malghesetti, Lissander Brasca, Luciano Ravasio, Ornella Fiorni, Roberto Sironi, Sulutumana, Trenincorsa, Ul Mik Longobardeath. Durante la serata si esibiranno di fronte a una commissione artistica qualificata, composta da professionisti del settore, critici musicali, rappresentanti dei media e di etichette discografiche. Due dei 12 partecipanti, avranno la possibilità di salire sul palco del Teatro Arcimboldi il 7 e 8 novembre insieme ai grandi nomi della musica italiana e anche l’opportunità di esibirsi durante il MEI, meeting delle etichette indipendenti in programma il 28 e 29 novembre a Faenza.

Sono aperte le prevendite per le serate del 7 e 8 novembre al Teatro Arcimboldi del Festival “ID&M – Identità e Musica”, il primo festival dedicato alla cultura musicale territoriale (Costo unico del biglietto 10 euro + prevendita presso Ticketone e la biglietteria del Teatro Arcimboldi). Durante le due serate si esibiranno grandi nomi della musica italiana: Enrico Ruggeri, Francesco De Gregori, I Tazenda, Teresa De Sio, Simone Cristicchi e Il Coro dei Minatori Di S.Fiora, Andrea Mirò, Luigi Maieron, Lou Dalfin E Il Direttore Artistico Davide Van De Sfroos.

Il 7 e l’8 novembre sarà il Teatro Arcimboldi a offrire il palcoscenico alle due serate principali della rassegna. Gli artisti in questione proporranno un repertorio di brani che vuole rappresentare un legame con il loro territorio di provenienza. Due “serate evento” dove l’energia del ritmo e la forza delle parole si fonderanno nella musica di grandi artisti del panorama nazionale che canteranno la cultura dei loro territori.

“ID&M – Identità e Musica” è stato ideato e voluto dall’Assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia, Massimo Zanello, per dare visibilità e valore alla cultura musicale regionale e organizzato da Consel Divisione Eventi. Il Festival vede la direzione artistica di Davide Van De Sfroos.

«Uno spazio prestigioso ed una direzione artistica di indubbia qualità per un festival della musica dei territori. È in sintesi il progetto “ID&M – Identità & Musica”. Il linguaggio musicale diventa così l’occasione per offrire al pubblico la ricchezza della lingua locale come espressione del legame alla terra, luogo di identità e partecipazione. ID&M vuole essere, negli intenti, una rassegna di musica popolare, che nasce dal volgo e al volgo ritorna per descrivere se stessa, per parlare della vita, delle radici, della persona». Massimo Zanello (Assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia).
Per info: eventi@conselonline.it; www.identitaemusica.it; infoline: 0332/239607
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.