Humour a Gallarate, svelati i vincitori
Ha vinto il primo premio per il Grand Prix “Marco Biassoni” il messicano Victor Emmanuel Velez Becerra. Ben 700 le tavole selezionate e vagliate dalla giuria
Svelati i vincitori del “Grand Prix Marco Biassoni”, la manifestazione umoristica internazionale che taglia quest’anno il traguardo del quindicesimo anno. La giuria composta da Giovanni Sorcinelli, direttore artistico di Fanofunny, Gaspare Morgione e Marco Fowler, umoristi e vignettisti, Mattia Massa, graphic designer. Le opere quest’anno sono state quasi 700, appartenenti alle categorie Grafica, Satira, Caricatura.

In occasione dell’anno internazionale dell’Astronomia, il comitato organizzatore ha scelto Le Stelle, un argomento che ispira romanticismo, poesia, voglia di sognare, viaggi nello spazio e una serie infinita di domande. La rassegna è divenuta un appuntamento imperdibile fra i concorsi più conosciuti a livello internazionale, un evento culturale che porta il nome di Gallarate in giro per il mondo. I partecipanti totali dell’edizione 2009 sono 324, 87 italiani e 237 stranieri, per un totale di 690 vignette. Gli umoristi sono arrivati dai quattro continenti (Africa, America, Asia ed Europa) con una grande partecipazione da Cina, Iran e Turchia tutti con quasi 28 partecipanti, ma le opere sono arrivate anche da Argentina, Armenia, Azerbaijan, Brasile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Giappone, Indonesia, Myanmar e Sri Lanka. «Impossibile non notare l’affetto dei partecipanti – è il commento del presidente Vittorio Pizzolato – che anno dopo anno ritornano: sono sempre di più i vignettisti habituè del Grand Prix. Siamo entusiasti di aver battuto il record dello scorso anno sia per numero di partecipanti, sia per numero di vignette, che letteralmente hanno invaso la nostra sede. Invitiamo tutti a visitare la nostra mostra per vedere da vicino la qualità delle tavole, gli svariati stili e le diverse interpretazioni del tema proposto». I vincitori della manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Gallarate con la collaborazione di Fanofunny, il portale italiano più famoso nel mondo e punto di riferimento per la comunità internazionale di umoristi e vignettisti, dell’amministrazione comunale di Gallarate, dell’AMSC, della Fondazione Culturale “1860 Gallarate città onlus”, di Art Massa Studio, della Provincia di Varese, di Varese Land of Tourism, della Camera di Commercio di Varese, dell’Associazione Nazionale Umoristi sono:
Per il Grand Prix “Marco Biassoni” ha vinto Victor Emmanuel Velez Becerra – Messico;
Per la sezione grafica ha vinto Margherita Allegri – Italia; premio speciale della giuria
Jerzy Gluszek – Polonia; menzioni speciali per Cristina Bernazzani – Italia; Marco De Angelis – Italia; Yuriy Kosobukin – Ucraina; Seyed Yousef Rahimi – Iran; Peter Sedlak – Slovacchia.
Per la sezione satira ha vinto Giacomo Cardelli – Italia; premio speciale della giuria Doru Axinte – Romania; menzioni speciali per Makhmudjon Eshonkulov – Uzbekistan; Flavio Maracchia – Italia; Valerio Marini – Italia; Danilo Paparelli – Italia; Nicoletta Silvestrin – Italia.
Per la sezione caricature ha vinto Marco Spadari – Italia; premio speciale della giuria Corrado Colleoni – Italia; menzioni speciali per Riber Hansson – Svezia; Erico Junqueira Ayres – Brasile; Ferreol Murillo Fuentes – Costa Rica; Benedetto Nicolini – Italia; Zhu Zizun – Cina.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.