Ignoti sfondano il varco ed entrano nel cantiere delle Nord

Il blocco imposto a seguito dell'agitazione dei lavoratori violato da un camion e alcuni operai di cui però non si è più trovata traccia. Domani incontro decisivo a Milano per uscire dall'impasse

Violato il blocco del cantiere delle Ferrovie Nord di Castellanza, chiuso da giorni, nel primo pomeriggio di oggi. Intorno alle 13,30 è stata segnalata la presenza di operai e di un camion all’interno dello spazio riservato ai lavori. Il cantiere è bloccato da quando giovedì la De Lieto, l’azienda appaltatrice principale, ha messo in cassa integrazione 15 dipendenti sui 26 impegnati, causando lo stato d’agitazione delle maestranze. In seguito alla segnalazione sono state avvisate le forze dell’ordine, da giorni sul chi vive nel timore che si arrivi a bloccare la circolazione dei treni. I carabinieri e la polizia, giunti sul posto, non hanno però potuto trovare i violatori del blocco, già allontanatisi: erano entrati, pare, svellendo la rete d’accesso del varco posto accanto all’attuale stazione di Castellanza in via Pomini. Il luogo è peraltro vigilato da una telecamera di sicurezza. Sembra che sul mezzo pesante usato da chi era entrato in questo modo fossero caricate delle gabbie di metallo per armature. Non è restato che richiudere il varco e avviare indagini per capire chi e perchè sia entrato.

Intanto domani a Milano, presso la sede delle Ferrovie Nord, si terrà un incontro fra le parti coinvolte – i sindacati in rappresentanza dei lavoratori, la Regione e le stesse ferrovie. Lo scopo, come sperano i sindacalisti, anch’essi giunti sul posto a Castellanza a seguito dell’episodio segnalato sopra, sarà quello di trovare una via d’uscita dall’impasse creatosi con la crisi che ha colpito la De Lieto, e rilanciare i lavori. La richiesta principale dei sindacati confederali (Cgil-Cisl-Uil), fiduciosi in una risposta positiva, è che si crei una "cabina di regia" in vista della ripresa dei lavori e che le Nord stesse si assumano in prima persona la gestione dei subappalti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.