Il Pd all’appuntamento delle primarie

La votazione è stata fissata per il giorno 25 ottobre in diversi luoghi del territorio. Gli elettori eleggeranno il segretario nazionale tra Marino, Franceschini e Bersani






Dopo un’estate di confronti arriva per il Partito Democratico il momento di eleggere il segretario nazionale consultando gli elettori attraverso le elezioni primarie. La votazione è stata fissata per il giorno 25 ottobre in diversi luoghi del territorio.

Si tratta della seconda fase delle consultazioni, dopo quella dei circoli, in cui gli elettori, anche sprovvisti della tessera di partito, potranno scegliere fra i tre candidati che hanno superato il voto nella prima fase: sono Ignazio Marino, Dario Franceschini e Pier Luigi Bersani. Per partecipare sarà sufficiente per gli elettori si presentarsi con la tessera elettorale, o se minorenni ma con più di 16 anni con certificato di nascita, nei luoghi dove verranno svolte le consultazioni (su VareseNews sono disponibili tutti gli indirizzi).

Durante la prima fase di consultazione aperta ai circoli del partito hanno votato in tutta Italia 385.117 persone pari al 56,99% degli iscritti aventi diritto. La mozione di Pier Luigi Bersani ha raggiunto il 56% dei voti, Franceschini il 35% e Marino l’8%.

In Provincia di Varese hanno partecipato al voto 2073 iscritti. La mozione Bersani ha raggiunto 57,8%; la mozione Franceschini il 26,2% e la mozione Marino il 16,%.

Questi sono naturalmente i risultati usciti dal voto degli iscritti, niente vieta un loro stravolgimento durante le elezioni aperte anche ai simpatizzanti. Per partecipare al voto del 25 ottobre sarà infatti necessario sottoscrivere una semplice richiesta di registrazione poco prima di entrare nell’urna.
Il 25 ottobre gli elettori eleggeranno anche i candidati alle segreteria regionale tra Maurizio Martina, Vittorio Angiolini e Emanuele Fiano.






Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.