L’influenza A è arrivata: studenti decimati
Mentre il contagio si diffonde soprattutto nelle fasce più giovani della popolazione ( da 0 a 15 anni), non si hanno ancora notizie certe circa la campagna vacinale
La nuova influenza è arrivata in provincia. Ne sanno qualcosa le scuole, da quelle dell’infanzia sino alle secondarie, dove i banchi vuoti si contano a decine. Ne sanno qualcosa anche i medici del punto di primo intervento pediatrico di Varese e dei pronto soccorso di Tradate, Busto e Saronno.
Le assenze dalle classi raggiungono anche il 50%. I sintomi sono gli stessi: inizia con un gran mal di testa a cui segue la febbre alta, attorno ai 39/39,5°. In casi più rari si registrano anche problemi di stomaco, con nausea e dissenteria, oppure congiuntivite o tosse secca e mal di gola.
Il malessere dura al massimo tre giorni e la situazione rientra poi nella normalità: « Tra i genitori c’è grande allarme perchè la febbre alta e il mal di testa sono anche i segnali della meningite, malattia decisamente rara ma dalle conseguenze più gravi – spiega il professor Luigi Nespoli, primario di pediatria al Del Ponte – Ai genitori consiglio di controllare i bambini, rivolgersi al pediatra di base e attendere senza patemi d’animo l’evoluzione del virus. I casi che stiamo curando in reparto sono davvero pochissimi». Anche nei tre presidi dell’azienda bustocca gli accessi, soprattutto nell’ultimo week end, sono stati molto elevati ma non è stato trovato alcun caso grave da prevedere un ricovero.
L’influenza, dunque, è ormai arrivata e nelle scuole ( nel grafico della Regione è evidente che sta crescendo il contagio nella fascia da 0 a 15 anni) c’è fermento perchè i genitori chiedono maggior trasparenza: « un altro bambino nella stessa classe di mia figlia – ci ha scritto un lettore -ha preso l’influenza suina. Altri 5 bambini sono a casa e non sanno probabilmente ancora cos’hanno, ma per ora nessuno dice niente. L’altro mio figlio (che gioca a rugby col bambino di cui parlo sopra) ora sta male e domani lo controlleranno i dottori e nella sua classe mancano già in 8… mi pare che la situazione non sia molto bella. Come ripeto, non è il caso di allarmarsi ne di fare isterismi, pero’ almeno un po’ piu’ di informazione si potrebbe dare ai genitori: è vero che è "solo" un’influenza, ma appunto perchè è un’influenza curabile, è giusto a mio avviso informare tutti».
La campagna vaccinale in provincia di Varese ancora non è partita: solo da lunedì ( 2 novembre) arriveranno i vaccini destinati alla popolazione più giovane, tra gli 0 e i 17 anni, mentre si sta procedendo ancora ad immunizzare il personale sanitario.
Solo per i soggetti a rischio, però, inseriti negli elenchi dell’Assessorato alla Sanità della Regione, è previsto il vaccino. Sul sito dell’Asl si possono trovare i codici di esenzione del ticket che danno diritto alla vaccinazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.