L’Iraq e sei anni di guerra
A Villa Montevecchio ospite Paola Gasparoli di "Un ponte per...", ong che lavora nel paese invaso nel 2003 e oggi dilaniato dalla guerra civile
Il ciclo di incontri sui teatri di guerra e sulle missioni militari italiane si conclude venerdì 23 ottobre con l’appuntamento dedicato all’Iraq. Ospite della serata (a Villa Montevecchio, via Lazzaretto, inizio ore 21) sarà Paola Gasparoli, di "Un ponte per…", l’organizzazione non governativa nata nel 1991 all’indomani del primo conflitto del Golfo Persico. Da allora, la Ong è intervenuta in molti teatri di guerra per assistere la popolazione civile, dalla Bosnia al Kurdistan, al Libano. L’Iraq è rimasto però uno dei punti centrali dell’attività di "Un punto per…", con una presenza costante, nonostante il nuovo conflitto scatenato dagli Stati Uniti e dalla "coalizione dei volenterosi" e la successiva guerra civile, nonostante il rapimento a Baghdad di due operatrici della ong, Simona Pari e Simona Torretta. Il ciclo d’incontri è organizzato da Emergency, Sinistra Critica, Sinistra per Samarate, Acli, PRC.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.