La Von vara il “Motta bis”
Nel terzo turno di campionato la Yamamay gioca a Imperia (14,30). Coach Jacopo Bologna convoca anche la giovanissima Roberta Motta, classe '96 e sorella di Silvia: «Un modo per valorizzare il nostro vivaio»
La scoppola patita sette giorni fa dalla Varese Olona Nuoto per mano di una scatenata Fiorentina (16-3 il finale) deve essere sepolta nel dimenticatoio dalle ragazze della Yamamay che tornano in acqua per il terzo turno ancora una volta in trasferta. Sabato 31 ottobre Motta e compagne giocheranno infatti a Imperia nel tentativo di conquistare la seconda vittoria in questa Serie A1.
La squadra ligure è certamente alla portata delle biancorossoblu che però non devono prendere l’impegno sottogamba: Imperia è comunque di buon livello, coach Capanna ha a disposizione un gruppo giovane sul quale ha innestato una fuoriclasse esperta (Mercedes Stieber) e inoltre lavora da tempo con le stesse ragazze. «Un po’ ci somigliano – spiega Jacopo Bologna, tecnico varesino – per l’età e la qualità delle giocatrici. Con il vantaggio di giocare a memoria, cosa che la Von potrà fare solo tra qualche mese visti i tanti cambiamenti rispetto alla scorsa stagione».
Il coach fiorentino però non vuole perdere tempo: «La squadra che ho in mente si vedrà appunto più avanti, ma la sua costruzione passa anche dalle vittorie, quindi andremo a Imperia senza timore, per puntare al successo».
La Yamamay nei giorni scorsi ha dovuto fare i conti soprattutto con i mali di stagione; tutte le titolari sono a disposizione, ma sia Medea Verde, sia capitan Silvia Motta (foto) sono tornate in acqua solo giovedì a causa dell’influenza. A proposito della lavenese, nella trasferta ligure per lei ci sarà una sorpresa: sul pullman della Von salirà infatti anche Roberta, la sorella minore di Silvia, nata nel 1996. «La sua presenza è significativa: fa parte di un’annata molto interessante in chiave futura e rappresenta quel vivaio per cui io devo avere un occhio di riguardo, anche perché è di alto livello».
Imperia si presenterà in vasca senza una delle giocatrici di maggior spessore, Giulia Emmolo, squalificata dopo un’espulsione per gioco duro subita nel turno precedente. «Un’ottima atleta, certamente – spiega Bologna – ma non dimentichiamoci che dopo la sua espulsione la squadra ha comunque vinto l’incontro con Roma».
La partita tra Imperia e Von si disputa a partire dalle 14,30 e sarà diretta dal signor Luca Bianco; diretta radiofonica con alcuni interventi su Radio Lupo Solitario.
Rn Imperia 57 – Yamamay Von Varese
Imperia: 1 Gi. Gorlero, 2 M. Amoretti, 3 E. Borriello, 4 Gl. Gorlero, 5 Stieber, 7 Maggio, 8 Russo, 9 Risivi, 10 Bencardino, 11 Drocco, 12 Pomeri, 13 Solani. All. Capanna.
Varese: 1 Van der Meijden, 2 Perego, 3 R. Motta, 4 Verde, 5 Vettorello, 6 Repetto, 7 Peverelli, 8 Cantone, 9 Vitale, 10 Rambaldi, 11 Mendozza, 12 Favini, 13 Motta. All. Bologna.
Arbitro: Luca Bianco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.