“Le difficoltà lasciate dalla passata amministrazione”
Precisazione delle Lega Nord dopo il recente consiglio comunale in cui si è tornato anche a parlare di bilancio
Come affermato chiaramente in consiglio comunale, la relazione annuale sugli equilibri di bilancio è un atto puramente tecnico, dovuto per legge, ma che non mette in evidenza i contenuti del bilancio stesso. La dichiarazione di voto favorevole della maggioranza dunque aggiunge importanti informazioni al riguardo.
Una serie di dati dimostrano infatti le difficoltà in cui la passata amministrazione ha lasciato le finanze del nostro Comune: basti pensare all’andamento del fondo di cassa, che da 1.400.000 Euro del 2004 si è ridotto anno dopo anno, fino ad azzerarsi; o alla necessità di ricorrere ad anticipazioni di cassa a partire dal 2007.
Il ricorso all’indebitamento ha continuato ad aumentare: nel solo 2008 sono stati contratti nuovi mutui per un totale di ben 660.000 Euro, le cui rate di ammortamento vanno a gravare sul bilancio di ogni anno.
Resta inoltre ancora da restituire, a distanza di anni, una somma di 300.000 Euro ricevuta dal Comune come erroneo versamento ICI.
Per quanto riguarda i pagamenti, la precedente amministrazione ha lasciato a giugno 2009 un arretrato di fatture da saldare, per lavori già fatti, per un ammontare di 1.600.000 Euro. Attualmente il Comune di Castiglione è costretto a pagare i fornitori ad almeno 180 giorni, mentre fino al 2004 i pagamenti avvenivano a 30-60 giorni.
E anche l’andamento delle entrate è oggetto di attente valutazioni: per quanto riguarda gli oneri, si stima che saranno incassati circa 200.000 Euro in meno rispetto a quanto preventivato.
Dunque l’attuale amministrazione eredita una situazione non facile, e si è pertanto messa immediatamente al lavoro per garantire il mantenimento dei servizi, nonostante la scarsità di risorse economiche.
Un primo esempio riguarda il servizio scuolabus, per il quale la passata amministrazione ha stanziato a preventivo un totale per l’intero anno 2009 di 53.000 Euro, di cui 43.000 erano già stati impegnati fino a giugno, quindi con una disponibilità di soli 10.000 Euro per la copertura del servizio da settembre a fine 2009. Non si esclude, dietro a questo mancato stanziamento, la volontà della precedente amministrazione di tagliare il servizio scuolabus, lasciandolo solo per Gornate Superiore. Uno dei primi risultati ottenuti da questa amministrazione è proprio il mantenimento di tale utile e importante servizio per tutto il territorio Castiglionese, ad un costo invariato per i cittadini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.