Lo dicono le primarie: Bersani segretario del PD

Tre milioni di votanti in tutta Italia hanno dato un responso netto, che evita ballottaggio e ritorno in assemblea "Governerò con Ignazio e Dario" è stato il commento del neoeletto

Pierluigi BersaniLe primarie hanno dato un verdetto inequivocabile: Pierluigi Bersani è il nuovo segretario del Pd. E’ lo stesso Dario Franceschini, mentre non sono stati ancora diffusi i dati ufficiali, a riconoscere la vittoria dello sfidante. Una vittoria che conferma nettamente la scelta degli iscritti e che vede l’ex ministro dell’Economia assumere la guida del più grande partito d’opposizione.

In provincia di Varese hanno votato 23.439 persone. Bersani ha vinto con il 53,7% dei voti, Franceschini ha raggiunto il 29,2%, marino il 17,1%.

«Sarà partito senza padroni, non di un uomo solo, ma un collettivo di protagonisti. E sarà un partito dell’alternativa». Così dice il nuovo leader. Aggiungendo e riconfermando la sua volontà di aprire «una linea di collaborazione con tutte le opposizioni» e dando parole di unità sul futuro: «Con Dario e Ignazio lavoreremo assieme. Sono orgoglioso per i tre milioni di elettori a queste primarie».

I risultati lombardi della consultazione verranno comunicati ufficialmente con una conferenza stampa prevista a Milano, al circolo della Stampa, per lunedì 26 ottobre alle 12.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.