Lo dicono le primarie: Bersani segretario del PD
Tre milioni di votanti in tutta Italia hanno dato un responso netto, che evita ballottaggio e ritorno in assemblea "Governerò con Ignazio e Dario" è stato il commento del neoeletto
Le primarie hanno dato un verdetto inequivocabile: Pierluigi Bersani è il nuovo segretario del Pd. E’ lo stesso Dario Franceschini, mentre non sono stati ancora diffusi i dati ufficiali, a riconoscere la vittoria dello sfidante. Una vittoria che conferma nettamente la scelta degli iscritti e che vede l’ex ministro dell’Economia assumere la guida del più grande partito d’opposizione.
In provincia di Varese hanno votato 23.439 persone. Bersani ha vinto con il 53,7% dei voti, Franceschini ha raggiunto il 29,2%, marino il 17,1%.
«Sarà partito senza padroni, non di un uomo solo, ma un collettivo di protagonisti. E sarà un partito dell’alternativa». Così dice il nuovo leader. Aggiungendo e riconfermando la sua volontà di aprire «una linea di collaborazione con tutte le opposizioni» e dando parole di unità sul futuro: «Con Dario e Ignazio lavoreremo assieme. Sono orgoglioso per i tre milioni di elettori a queste primarie».
I risultati lombardi della consultazione verranno comunicati ufficialmente con una conferenza stampa prevista a Milano, al circolo della Stampa, per lunedì 26 ottobre alle 12.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.