Musica Village: aperte le selezioni per band emergenti

Domenica 4 ottobre a Castiglione Olona si terranno le selezioni per partecipare all'edizione invernale. Iscrizioni ancora aperte

L’associazione Giovanile NET4FUN in collaborazione con Event Sound Promotion, svolgerà domenica 4 ottobre, a Castiglione Olona, presso la sala prove Crimax, via IV novembre 52, le selezioni per accedere all’edizione invernale di Music Village, uno dei più importanti eventi musicali dedicati a band emergenti, che si terrà a Montecampione (BS) dal 11 al 15 Dicembre 2009.
Durante la selezione le band coinvolte avranno la possibilità di presentare due pezzi del loro repertorio che verranno valutati da un esperto presente il quale sceglierà i migliori progetti emergenti che rappresenteranno la provincia di Varese a Music Village. L’evento in programma a dicembre darà la possibilità a 80 band e 20 solisti, per un totale di 400 artisti, scelti in tutta Italia, di trascorrere 5 giorni all’insegna del divertimento, aggregazione giovanile e formazione musicale.
www.espromotion.it/musicvillage/mv.htm

Cos’è Music Village?
Dal 2004 Music Village è diventato uno dei più importanti eventi dedicati a band emergenti, proponendosi come un reale e importante momento di aggregazione durante il quale gli artisti hanno la possibilità di sottoporre agli operatori del settore musicale e discografico (etichette indipendenti e major, media musicali, promoter, produttori) il proprio progetto.

L’evento, che in ogni sua edizione coinvolge più di 400 musicisti emergenti, dà la possibilità alle band coinvolte di esibirsi dinanzi agli operatori del settore discografico (giornalisti, discografici, musicisti professionisti) e di partecipare ai seminari formativi gratuiti tenuti da questi professionisti, finalizzati a far comprendere le dinamiche migliori in base alle quali sviluppare e proporre i propri progetti e a dare dei punti di riferimento capaci di guidare i giovani artisti emergenti verso il professionismo musicale.

Grazie a Music Village, ad oggi, si sono realizzati dei progetti concreti per alcune delle band partecipanti; ad esempio gli Jolaurlo hanno visto la produzione del loro primo album da parte della Tube Records (etichetta indipendente di Varese), distribuito da Venus; altre sinergie sono nate tra alcuni degli artisti intervenuti ed i rappresentanti delle case discografiche presenti.

Music Village non è un concorso, l’evento sente l’esigenza di distinguersi dalle altre manifestazioni musicali presenti in Italia e a concentrare l’interesse dei partecipanti sull’aggregazione musicale e sulla formazione artistica. Questo non ha eliminato uno dei particolari più interessanti di Music Village: la consegna, a tutti i partecipanti, di una scheda di valutazione critica e costruttiva stilata dai professionisti presenti sulla base dell’esibizione live delle band.
Ogni esperto che interverrà all’evento ascolterà inoltre i demo degli artisti partecipanti ed esprimerà, attraverso la compilazione di una scheda di valutazione e un breve colloquio, un giudizio formativo che verrà consegnato ad ogni singolo artista in modo che lo stesso possa farne tesoro, comprendendo in maniera approfondita i pregi e difetti del proprio progetto. Sarà un incontro personale tra la band/artista e l’esperto in questione.

Durante il soggiorno sono previsti corsi e seminari che tratteranno tematiche formative quali:
· la figura del manager nel campo della musica e discografia; la distribuzione; le edizioni musicali;
· il rapporto fra artista e casa discografica;
· l’agenzia di booking – come proporre il proprio show agli organizzatori di concerti ed alle agenzie di booking;
· come promuovere al meglio il proprio progetto in maniera indipendente;
· come proporre all’estero il proprio progetto;
· come si produce un disco – le figure del produttore e dell’arrangiatore; l’importanza del testo in una canzone.

Franco Zanetti (direttore di Rockol e presidente della giuria del Music Village), Eugenio Cervi (Venus Distribuzione), Charlie Tomba (Sugar Music), Livio Magnini (Bluvertigo), Marcello Balestra (Warner), Claudio Buja (Universal) Dario Guglielmetti (Tube Records), Lucio Contini (Vallanzaska e Maninalto Records), Carla Torriani (Consulente Assomusica e Midas),Ilaria Piermatteo (marketing GewaMed), Federico Montesanto (Pirames International),Christian Perrotta (Vallanzaska e Maninalto Records), Eugenio Cervi Venus Dischi, Massimo Luca storico chitarrista di Luciano Battisti e produttore, Paola Palma Smoking Productions/Top Records/Dingo Music, Pietro Camonchia Manager Linea 77, Paolo Ravanello (Chinasky) amministrazione Metatron e chitarrista dei Linea77, Mario Riso Rock Tv, production manager About Rock Records A&R, Max Brigante Rock tv, dj 105, About records, Paolo Gentile Produttore, Andrea Piraz Produttore, Antonio Notaro (Produttore Renilin), Enrico Maria Magli programmatore AllMusic; sono alcuni dei nomi dei rappresentanti della commissione artistica e relatori dei seminari delle scorse edizioni.

Momenti di formazione quindi, ma anche di puro divertimento. I musicisti hanno l’opportunità di Jammare anche fino a tarda notte in due diversi punti musica allestiti: il palco (dove si tengono anche le esibizioni “ufficiali”) e l’acoustic corner, dove dominano le esibizioni unplugged.

Diversi ed importanti anche gli sponsor e i media partner dell’evento che, da sempre, supportano l’evento: Roland, Heineken, Digidesign, Rockol e Rockoff.

Tutte le band interessate a partecipare all’evento devono inviare un mp3 all’indirizzo email: musicvillage@espromotion.it o visitare il sito della manifestazione: www.espromotion.it/musicvillage/mv.htm.
Infoline: 02/36637411

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.