Per la sicurezza servono fondi e non slogan

I sindacati di polizia e del corpo forestale hanno protestato fuori dal cancello di Villa Recalcati contro i tagli alle risorse e i mancati rinnovi contrattuali

I sindacati della polizia e del corpo forestale hanno protestato questa mattina fuori dal cancello di Villa Recalcati. Tutte le sigle sindacali si sono riunite contro i tagli alle risorse messi in atto dal Governo. «La sicurezza non si fa con gli slogan occorre un impegno anche sul fronte economico – hanno detto i rappresentanti degli agenti -. Servono risorse per il rinnovi contrattuali e per permetterci di svolgere al meglio il nostro lavoro». In provincia, spiegano i sindacalisti, esistono anche dei problemi logistici: «Abbiamo un commissariato a Busto Arsizio che ha bisogno di essere rinnovato, così come l’ufficio immigrati di Varese. Queste strutture devono essere messe in sicurezza e essere adeguate al servizio che dobbiamo prestare ai cittadini». Tra i punti contestati dalle forze sindacali anche la mancanza di nuove assunzioni, fattore che permetterebbe invece di ripianare le carenze del personale e di abbassare l’età media dei poliziotti che attualmente è superiore ai 47 anni. Ma la protesta degli agenti non riguarda solo il fronte economico: «Il nostro compito è quello di garantire la sicurezza – hanno commentato i poliziotti – ma non possiamo farlo tranquillamente in queste condizioni. Il Governo al posto di investire sulle forze esistenti promuove strade alternative. È esemplare il caso delle ronde. È utile che i cittadini ci segnalino tutto ciò che è sospetto ma questi gruppi improvvisati, al posto di rendere più semplice il nostro lavoro, spesso lo complicano».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.