“Questa politica non vi piace? Ditelo sul blog”
"Insieme per Sesto" diventa associazione e chiede la partecipazione ai cittadini con un sito aperto ai commenti e alle proposte e un giornale che arriverà in tutte le case sestesi
Un nuovo giornale, un blog e un cambio di pelle. A cinque mesi dalle elezioni che hanno segnato il passaggio a Lega e Pdl del comune storicamente di centrosinistra, la lista civica Insieme per Sesto sceglie la strada del dialogo e della partecipazione dei cittadini. Il gruppo si è fatto promotore della nascita di un’associazione (aperta a persone, partiti e altre associazioni) che affiancherà l’attività dell’opposizione in consiglio comunale. Ma saranno i cittadini i veri protagonisti del cambiamento. Sul blog www.insiemepersesto.com potranno commentare le iniziative e le opinioni del gruppo, dialogare e fare proposte. Nelle case dei sestesi inoltre, a partire dai prossimi giorni, arriverà un periodico dedicato alla politica e alle "notizie di vita quotidiana locale".
"I conti sono a posto" recita il titolo di apertura del primo numero del giornalino. «Avevamo il dovere di ristabilire la verità con i sestesi – ha spiegato il consigliere del gruppo, Sergio Tredici -. In consiglio comunale non abbiamo avuto modo di farlo, abbiamo scelto di usare altri mezzi di comunicazione. L’attuale amministrazione, forse in mancanza di nuove idee, si limita a criticare e screditare quanto è stato fatto finora. Sono state date delle informazioni scorrette come quelle sul debito lasciato dalla nostra amministrazione che ammontava al 3 per cento del prodotto interno comunale e non al 70 come è stato detto. Sono stati eliminati alcuni spazi importanti di aggregazione sociale, è stato limitato il tempo di intervento dei consiglieri di minoranza nelle sedute di consiglio. Come possiamo collaborare alla vita politica in queste condizioni?».
Oltre a Tredici la neonata associazione vede come promotori anche gli altri consiglieri: Elena Pedretti, Luca Boni, Claudio Carabelli e Gianfranco Mattiello oltre agli ex sindaci Roberto Caielli e Eligio Chierichetti e il portavoce Federico Quaglini. La prima "battaglia" sul giornale e sul blog ha per oggetto i conti comunali e in particolare la risposta alle slide con le quali il sindaco Marco Colombo ha commentato la gestione passata del comune. Sul sito è possibile prendere visione delle "contro-slide", commentare e rispondere. «Quello a cui stiamo assistendo è qualcosa di assolutamente nuovo per Sesto – ha commentato Quaglini – per la prima volta è stata negata dalla parte politica che ha vinto le elezioni la possibilità di controbattere e di avviare un confronto. Forse si dimentica che questo schieramento rappresenta una buona parte di cittadini sestesi, nei loro confronti abbiamo un’importante responsabilità».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.