“Questa politica non vi piace? Ditelo sul blog”

"Insieme per Sesto" diventa associazione e chiede la partecipazione ai cittadini con un sito aperto ai commenti e alle proposte e un giornale che arriverà in tutte le case sestesi

insieme per sestoUn nuovo giornale, un blog e un cambio di pelle. A cinque mesi dalle elezioni che hanno segnato il passaggio a Lega e Pdl del comune storicamente di centrosinistra, la lista civica Insieme per Sesto sceglie la strada del dialogo e della partecipazione dei cittadini. Il gruppo si è fatto promotore della nascita di un’associazione (aperta a persone, partiti e altre associazioni) che affiancherà l’attività dell’opposizione in consiglio comunale. Ma saranno i cittadini i veri protagonisti del cambiamento. Sul blog www.insiemepersesto.com potranno commentare le iniziative e le opinioni del gruppo, dialogare e fare proposte. Nelle case dei sestesi inoltre, a partire dai prossimi giorni, arriverà un periodico dedicato alla politica e alle "notizie di vita quotidiana locale". 

"I conti sono a posto" recita il titolo di apertura del primo numero del giornalino. «Avevamo il dovere di ristabilire la verità con i sestesi – ha spiegato il consigliere del gruppo, Sergio Tredici -. In consiglio comunale non abbiamo avuto modo di farlo, abbiamo scelto di usare altri mezzi  di comunicazione. L’attuale amministrazione, forse in mancanza di nuove idee, si limita a criticare e screditare quanto è stato fatto finora. Sono state date delle informazioni scorrette come quelle sul debito lasciato dalla nostra amministrazione che ammontava al 3 per cento del prodotto interno comunale e non al 70 come è stato detto. Sono stati eliminati alcuni spazi importanti di aggregazione sociale, è stato limitato il tempo di intervento dei consiglieri di minoranza nelle sedute di consiglio. Come possiamo collaborare alla vita politica in queste condizioni?».

insieme per sestoOltre a Tredici la neonata associazione vede come promotori anche gli altri consiglieri: Elena Pedretti, Luca Boni, Claudio Carabelli e Gianfranco Mattiello oltre agli ex sindaci Roberto Caielli e Eligio Chierichetti e il portavoce Federico Quaglini. La prima "battaglia" sul giornale e sul blog ha per oggetto i conti comunali e in particolare la risposta alle slide con le quali il sindaco Marco Colombo ha commentato la gestione passata del comune. Sul sito è possibile prendere visione delle "contro-slide", commentare e rispondere. «Quello a cui stiamo assistendo è qualcosa di assolutamente nuovo per Sesto – ha commentato Quaglini – per la prima volta è stata negata dalla parte politica che ha vinto le elezioni la possibilità di controbattere e di avviare un confronto. Forse si dimentica che questo schieramento rappresenta una buona parte di cittadini sestesi, nei loro confronti abbiamo un’importante responsabilità».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.