Ripa ed Ebagua, i signori dell’area
Mister Ernestino Ramella, doppio ex di Pro Patria e Varese, giudica prima del match dello Speroni le bocche di fuoco principali a disposizione di Cosco e Sannino
Detto dei portieri, dei difensori e dei centrocampisti, tocca al ruolo principe, quello degli attaccanti. Ad aiutarci a dare un giudizio sulle due principali bocche di fuoco di Varese e Pro Patria è un grande ex di entrambe le società: Ernestino Ramella, pavese d’origine ma ormai varesinissimo da anni, attuale allenatore della Solbiatese in serie D, attaccante indimenticato sia a Busto Arsizio (dove è stato anche capitano) sia nelle fila biancorosse. Da buon ex bipartisan per Ramella Ripa ed Ebagua «sarebbero una bella coppia, peccato giochino da avversari»
Francesco RipaNato a Battipaglia (Sa) il 5/11/1985
Altezza: 179 cm. Peso: 70 kg.
Nazionalità: italiana
Parola di mister Ramella: «Ripa è una prima punta atipica, non ha un fisico possente, ma è furbo e sveglio come una volpe. È sempre pronto a sfruttare gli errori degli avversari, si smarca in area con puntualità ed ha una buona sintonia con il gol».
A chi assomiglia: «Per la sua capacità di smarcarsi in area e la sua freddezza in zona gol mi ricorda Egidio Calloni, per citare un attaccante che giocava con me, oppure Paolo Rossi».
Giulio Osariemen EbaguaNato a Benin City il 6/6/1986
Altezza: 185 cm. Peso: 74 kg.
Nazionalità: nigeriana
Parola di mister Ramella: «Ebagua è un po’ più grezzo tecnicamente rispetto a Ripa, ma più forte fisicamente e più abile nell’uno contro uno. Difficile tenerlo a bada quando parte da lontano, non si fa anticipare e quest’anno segna anche con continuità. Sono contento che faccia bene a Varese un ragazzo di colore, sappiamo benissimo tutti quanto è difficile: è un segnale che può far bene a tutto il sistema».
A chi assomiglia: «Per restare su calciatori che giocavano con me, mi ricorda Giacomo Libera; altrimenti posso dire Ciccio Graziani. Alcuni lo avvicinano ad Adebayor: io ho avuto la fortuna di vederlo dal vivo quando era giovanissimo. Magari Ebagua fosse simile al togolese: sono su due pianeti diversi, ma in queste categorie anche Giulio può fare la differenza».
Puntata 3 – Melara e Gambadori, la grinta abita a metà campo (di Daniele Dalla Bona)
Puntata 2 – Pivotto e Camisa, ministri della difesa (di Paolo Tramezzani)
Puntata 1 – Caglioni e Moreau, guantoni sicuri (di Oscar Verderame)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.