Rombo sul Verbano, sfrecciano gli offshore

Dal 2 al 4 ottobre il Lago Maggiore ospiterà il Gran Premio d'Italia. Nove squadre in gara con bolidi che sfiorano i 300 all'ora

I bolidi dell’acqua sfrecciano sul lago Maggiore. Parte oggi, a Stresa, il Gran Premio d’Italia di off shore. Le gare (nel video alcune immagini della giornata di venerdì) si disputeranno a partire dal pomeriggio di venerdì 2 a domenica 4 ottobre. Nove le squadra in gara, provenienti da Emirati Arabi, Norvegia, Australia, Montecarlo e Italia e che, nel golfo Borromeo, si daranno battaglia per aggiudicarsi l’ambito trofeo valido per il Campionato del Mondo Class One.

Galleria fotografica

Bolidi sull’acqua 4 di 11


Tre giorni ricchi di eventi dove, accanto ai motori di questi super bolidi da trenta metri, 25 tonnellate e che possono sfiorare i 300 all’ora, si potrà respirare l’aria e vivere le emozioni del grande circo del mondo dell’off shore.

A Stresa i preparativi fervono: l’imbarcazione Victory, del sultano di Dubai, è sul lago Maggiore già da giorni e, dopo aver fatto bella mostra di sé nei giorni scorsi a Novara e ad Arona, è già parcheggiata su un tir nella piazza centrale di Stresa. Tutt’attorno è iniziato l’allestimento delle aree vip, aree gara, aree team e giuria.

L’apertura ufficiale del Gran Premio Città di Stresa è in programma venerdì 2 ottobre: le prove libere ufficiali Class One si terranno dalle 13.30 alle 15.00. Dalle 16.30 alle 17.00 poi si svolgeranno le prove libere ufficiali X-Cat.
Sabato 3 ottobre s’inizia alle 9.30 con mezz’ora di prove libere ufficiali Class One. Dalle 10.15 alle 11.00 si svolgerà la Edox Pole Position Class One. Il via alle gare alle ore 13.30 con la partenza del Gran Premio X-Cat e, poi, alle 14.30 con la gara 1 del Gran Premio Class One.
Alle 16.00 poi partenza FIM, Formula Junior e a seguire le premiazioni.
Domenica 4 ottobre dalle ore 9.30 alle 10.00 sono in programma le prove libere ufficiali X-Cat, mentre dalle 10.30 alle 11.00 le prove Class One. Alle 12.00 la partenza FIM Formula Junior, alle 13.30 la partenza del Gran Premio X-Cat e, poi, alle 14.30 la gara 2 del Gran Premio Class One. A seguire podio e premiazioni con la presentazione del 1°, 2° e 3° classificato.

La circolazione, sia via terra che via lago, nei giorni di svolgimento del Gran Premio d’Off Shore subirà notevoli variazioni. In particolare sarà vietata la navigazione negli orari di svolgimento delle prove e delle gare ufficiali.

 
In tutta piazza Marconi non sarà possibile parcheggiare dalle ore 8.00 del 1° ottobre alle ore 12.00 del 5 ottobre. Per quanto riguarda la circolazione stradale, dal 1° ottobre al 5 ottobre sarà chiuso al traffico il lungolago a Stresa, nel tratto tra via Duchessa Genova e via Borromeo (SS 33 ovvero via Umberto I). La Provinciale 161 (via Selvalunga) sarà percorribile solo in direzione Someraro nel tratto tra viale Siemens e via Trentinaglia, e in quello tra via per Stresa e la frazione Someraro. Le auto potranno parcheggiare a bordo strada.
La Statale del Sempione, i giorni 3 e 4 ottobre sarà percorribile solo in direzione Belgirate – Stresa nel tratto tra la località La Sacca e la via Rosmini. Le auto potranno parcheggiare a bordo strada. Il 3 e 4 ottobre il casello autostradale di Carpugnino, in uscita verso Stresa, sarà chiuso il 3 e 4 ottobre.
Per quanto riguarda i parcheggi, saranno disponibili al pubblico quelli del campo sportivo del collegio Rosmini, accedendovi da via Manzoni, e parte del parcheggio annesso al parco Villa Pallavicino.
Al pubblico sarà fornita assistenza nei due gazebo gestiti dai volontari della Protezione Civile, allestiti in località la Sacca (all’entrata di Stresa venendo da Arona) e l’altro nei pressi dell’hotel Villa Aminta. Saranno distribuite cartine per facilitare i turisti nella localizzazione dei parcheggi.
Al Gran Premio di Stresa si potrà andare in battello con le corse speciali della Navigazione Lago Maggiore, con partenze da Intra, Pallanza, Baveno, Isola Pescatori, Isola Bella e da Arona e Angera. Tutti gli orari sul sito www.navigazionelaghi.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Bolidi sull’acqua 4 di 11

Galleria fotografica

Offshore, le prove sul lago 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.