Sviluppo sostenibile, un ciclo di conferenze
Gli appuntamenti in programma giovedì 1° ottobre,giovedì 22 ottobre egiovedì 5 novembre tutti alle 21.00 in sala Pertini
Sviluppo sostenibile al centro della scena amministrativa a Cardano: nei fatti ma anche a parole, con la sensibilizzazione e l’informazione nei confronti della popolazione che assumono un ruolo fondamentale. Le parole saranno quelle di consapevolezza sullo sviluppo sostenibile, protagoniste di un mini-ciclo di tre conferenze dedicate a temi ambientali, messo a punto dall’assessorato alle politiche ambientali del Comune di Cardano al Campo.
Al centro dell’attenzione il nucleare, le energie sostenibili e l’acqua, di cui si discuterà alla presenza di esperti di fama nazionale.
Il primo appuntamento è per giovedì 1° ottobre alle 21.00 in sala Pertini : si parlerà del ritorno al nucleare, partendo dall’ipotesi al momento estrema di veder sorgere una centrale nucleare tra Piemonte e Lombardia, una provocazione per creare consapevolezza sulla scelta recentemente presa dal Governo nazionale. Tra gli ospiti, Sergio Mesturini , ricercatore del Solar Technology Group, e Gian Piero Godio , già direttore di un impianto ad energia nucleare e oggi responsabile del settore energia per Legambiente Piemonte.
Il secondo appuntamento è fissato per giovedì 22 ottobre alle 21 in sala Pertini , sul tema delle energie sostenibili. Verranno illustrate due esperienze “sul campo”: il condominio Casa Ecologica di Bovisa, dove gli inquilini spendono 200 euro all’anno di riscaldamento, e la cooperativa di produttori e utilizzatori di energia elettrica Retenergie: saranno presenti Gianluca Ruggieri , ricercatore dell’Università dell’Insubria, e Marco Mariano , presidente di Retenergie e già volto noto delle inchieste televisive di Report.
Terzo e ultimo incontro giovedì 5 novembre alle 21.00 in sala Pertini : si parlerà di acqua come bene comune alla luce della fortunata esperienza cardanese della casa dell’acqua. Interverranno Emilio Molinari , presidente del comitato italiano del Contratto mondiale dell’acqua, e Luca Martinelli , redattore della rivista Altraeconomia.
Un impegno sul fronte della sensibilizzazione ambientale che per l’assessore Vincenzo Proto « è coerente con le politiche e con il programma dell’amministrazione e con le iniziative portate avanti dall’assessorato alle politiche ambientali. Dalla casa dell’acqua agli orti sociali, dall’oasi della brughiera al campo di volontariato di Legambiente. Senza dimenticare l’adesione al percorso condiviso dell’Agenda 21 del CUV, ma il nostro obiettivo è fare sempre qualcosa in più perché crediamo per Cardano in un futuro da città sostenibile. Non è solo un’etichetta ma sta nei programmi e nelle cose che facciamo – prosegue l’assessore Proto – è un’idea di fondo che ci caratterizza come amministrazione. Pensiamo alla piscina in cui la qualità ambientale dei progetti pesava per il 50% sul punteggio del bando di gara, ma anche al regolamento edilizio, alle linee del Pgt, alle mense delle scuole dove si mangia frutta e verdura biologica, alle piste ciclabili, all’oasi » .
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio
Bustocco-71 su Auto perde il controllo e sfonda un cancello in via Vanetti a Varese
Felice su Tagli alla Electrolux, sciopero anche a Solaro dopo il piano dell’azienda che annuncia 1.700 esuberi
mtn su Zanzi critica le scelte dell'amministrazione per il parco di Biumo: “Non è riqualificazione, è distruzione”
Felice su Nuovo livello del Lago Maggiore, protestano albergatori e gestori di spiagge
Felice su La bici vale miliardi: sei percorsi ciclabili attraversano la provincia di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.