Una nuova scuola per i piccoli abruzzesi

Inaugurata a Pizzoli la scuola realizzata dalla Provincia di Varese. Presenti i vertici di Villa Recalcati. Presto un altro edificio a Goriano Sicoli

Inaugurata la scuola donata dalla Provincia di Varese ai terremotati d'AbruzzoGiallo, arancione e azzurro. Questi sono i colori delle aule per bambini di Pizzoli, uno dei comuni abruzzesi devastati dal terremoto, che hanno finalmente inaugurato la loro nuova materna, realizzata con i fondi della Provincia di Varese: «Non ci siamo limitati alle parole, ma ci abbiamo messo la voglia di dare un contributo che restasse nel tempo», ha detto il presidente della Provincia di Varese Dario Galli che, orgoglioso del progetto realizzato, ha tagliato il nastro assieme ai piccoli abruzzesi. Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato l’onorevole Giancarlo Giorgetti, il sindaco di Pizzoli Gianni Anastasio, gli assessori della Provincia di Varese Luca Marsico e Gianfranco Bottini, il presidente del consiglio provinciale Luca Macchi, e il presidente della commissione Ecologia Alessandro Bonfanti.

Galleria fotografica

Nuovo asilo a Pizzoli 4 di 6
Un particolare riconoscimento a Susanna Capogna (citata più volte dalle autorità presenti), ingegnere e dirigente del Dipartimento ambientale della Provincia di Varese, che ha curato fin dall’inizio il progetto. «La cosa più incredibile di questa bella avventura – spiega la dirigente – è stata la reazione delle persone e degli enti che hanno contribuito all’opera. C’è stata una risposta notevole e una reazione a catena: dal più grande al più piccolo, ciascun contributo è stato un segno importante. Noi come amministrazione provinciale ci abbiamo messo l’anima e curato la struttura fin nei minimi particolari per il benessere dei bambini».
Il ricordo della nostra provincia sarà sempre presente nei cuori dei bambini perché alla scuola di Pizzoli è stato donato un quadro (160X 160) del pittore Vittore Frattini che rappresenta i luoghi simbolo di Varese: il lago, il Sacro Monte e un arcobaleno che richiama la speranza.
I bambini hanno fatto così il loro ingresso nella scuola, con una mano in quella della mamma e una sulle tavolette di cioccolato offerte da un’azienda produttrice del Varesotto.
La scuola, la cui realizzazione è costata 500 mila euro, è stata realizzata nel rispetto dell’ambiente e delle norme di sicurezza. La struttura è stata realizzata in tempi record, grazie all’utilizzo di speciali prefabbricati in legno che, oltre ad essere ecologici e antibatterici, sono antisismici, caratteristica che sta particolarmente a cuore dopo la tragedia dell’aprile 2009.
Sicurezza, quindi e serenità: sono queste le due vere fondamenta della scuola realizzata da Villa Recalcati. Uno spazio studiato sia per l’educazione sia per il divertimento dei bambini, per la cui realizzazione è stato fondamentale l’aiuto di tutti i Comuni del Varesotto. Ma l’aiuto di Varese per l’Abruzzo non finisce qui. Infatti è in fase di costruzione una seconda scuola a Goriano Sicoli, che dovrebbe essere completata entro dicembre.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nuovo asilo a Pizzoli 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.