Vinicio Momoli alla Galleria Morotti
Sensualità cromatica, qualità tattile e oggettualità del design in mostra con le opere dell’artista veneto
La nuova stagione espositiva di Villa Morotti inaugura con la mostra personale di Vinicio Momoli.
In Galleria gli ultimi lavori dell’artista, opere dal forte impatto estetico (termine inteso nel suo significato etimologico), in cui confluiscono la sensualità cromatica della pittura, la qualità tattile della scultura e l’oggettualità del design.
La ricerca di Vinicio Momoli è da sempre interessata alla plastica regolarità delle forme, alle geometrie elementari, al loro concatenarsi in strutture primarie.
In mostra una serie di opere in gomma, distinte tessiture di gomme colorate che l’artista taglia e lavora dandogli differenti consistenze. Opere dalla intensa spinta cromatica, dai colori luminosi e fiammanti, colori che caratterizzano le opere di Momoli degli ultimi anni.
Quelli dell’artista sono lavori fortemente espressivi ma soprattutto capaci di entrare in relazione e determinare lo spazio in cui si collocano. Momoli allestisce i suoi “quadri” in orizzontale, sul suolo, appesi o appoggiati al muro, potenziando la caratteristica delle sue opere di agire come referenti spaziali.
L’utilizzo di plexiglass, gomma, ferro e malta, ma anche marmo, rivela il grande interesse dell’artista per la volumetria della materia, così come per la sua texture e la sua qualità tattile; interesse che da corpo anche agli oggetti d’aspetto e lettura pittorica. L’artista interviene minimamente nella materia combinandola per catturarne i contrasti e evidenziarne le qualità.
“Momoli è minimalista nel suo modo di affrontare la materia nella sua collusione fra la scultura e la pittura.” (Pierre Restany)
La definizione che il critico francese da del lavoro di Vinicio Momoli lascia ben intendere come questo artista operi abilmente in un territorio in cui diverse pratiche espressive si fondono e si intrecciano, mettendo a punto un linguaggio proprio la cui apparente semplicità non è altro che complessità risolta.
Vinicio Momoli nasce a Padova nel 1942, è attivo tra Parigi e Castelfranco Veneto.
La sua attività espositiva inizia con una personale a New York nel 1974 e prosegue fino ad oggi a livello internazionale. Tra le mostre più recenti:
Vinicio Momoli
Galleria Villa Morotti
Piazza Montegrappa 9
21020 Daverio – Varese
2 ottobre – 1 novembre 2009
Inaugurazione venerdì 2 ottobre ore 18-22
Tel-Fax 0039 (0) 332 947123
a cura di Vittoria Broggini
www.galleriavillamorotti.it
info@galleriavillamorotti.it
Orari: dal martedì al sabato 10.00-12.30 / 15.00-19.00 – domenica 15.00-19.00
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.