“Whirlpool non ha fatto i conti con i lavoratori”
Dopo l’annuncio sui tagli e sulle modifiche all’orario, l'azienda ha incontrato i sindacati (Fiom, Fim e Uilm e la Rsu di Cassinetta) nella sede degli industriali di Gallarate

Nell’incontro l’azienda ha illustrato la situazione di mercato del gruppo in Europa e l’andamento economico dei volumi ribadendo che in questo contesto, la necessita di un forte e rapido intervento per la competitività del sito di Cassinetta. Interventi che erano gia apparsi sulla stampa locale.
«In questa situazione – dichiarano i segretari di Fim, Fiom e Uilm – abbiamo ribadito che ci sono sia problemi di metodo, che di merito sul quale non può che esserci una nostra indisponibilità ad affrontare queste tematiche, con la sola esclusione della verifica già prevista dalla Rsu sul servizio trasporti strettamente collegata alle uscite in mobilità».
«Questa nostra posizione – continuano i sindacati – deriva da una serie di questioni fondamentali, tra cui il fatto che in tutti questi anni i lavoratori e le lavoratrici della Whirlpool di Cassinetta hanno fatto dei grandi sacrifici e hanno definito e utilizzato tutti gli strumenti possibili per garantire la competitività. Basterebbe fare riferimento agli ultimi accordi dal 2005 in poi per capire la trasformazione e le disponibilità attuate in azienda, pertanto non è pensabile che la ricetta che ci viene proposta prevede ancora la riduzione dei costi attraverso un peggioramento dei diritti e delle condizioni di lavoro con la sola conseguenza che a pagare sono i lavoratori e le lavoratrici».
I sindacati, nel prendere nota della comunicazione di Whirlpool e fermo restando il loro giudizio di merito, hanno sottolineato che valuteranno la situazione «con i tempi necessari al nostro interno senza vincoli di scadenza ed in stretto rapporto con i lavoratori e le lavoratrici».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.