Protocollo d’intesa Comune-Inps contro l’abusivismo nei mercati ambulanti
Obiettivo delle parti è quello di operare congiuntamente, soprattutto per contrastare ed eliminare fenomeni di abusivismo commerciale e contributivo nei mercati ambulanti
E’ stato siglato questa mattina (venerdì 20 novembre) in Comune un protocollo di intesa Comune-Inps – il primo del genere in Italia – sul commercio ambulante, alla presenza dell’assessore alle Attività produttive Salvatore Giordano e del direttore Inps-Varese, Baldassarre De Santis.
Obiettivo delle parti è quello di operare congiuntamente, soprattutto per contrastare ed eliminare fenomeni di abusivismo commerciale e contributivo nei mercati ambulanti. Per più motivi. Infatti l’articolo 1 del protocollo è esplicito su questo punto.
I firmatari «considerano l’abusivismo come un fattore di rischio per la sicurezza dei lavoratori, elemento destabilizzante del corretto sviluppo economico del settore del commercio ambulante, nonché fattore che ostacola la leale concorrenza tra gli esercenti il commercio su aree pubbliche» .
Da parte sua, l’Inps si impegna a comunicare, in tempo utile, al Comune di Varese l’esito delle verifiche e dei controlli ispettivi eseguiti, al fine di consentire l’opportuna adozione, da parte dell’Amministrazione Comunale, degli eventuali provvedimenti sanzionatori previsti dall’art. 8 della L.R. 15/2000. L’amministrazione comunale garantirà il supporto nelle azioni di controllo e di accesso alle aree occ up ate dagli ambulanti, insieme agli Ispettori di vigilanza, assicurando, dove necessario, anche l’impiego delle forze di polizia locale nell’identificazione dei soggetti sottoposti al controllo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.