Cattaneo e Carioni su Varese Como Lecco
Nella comunicazione confermata la comune volontà di operare in totale sinergia per realizzare le infrastrutture necessarie al territorio comasco
Si è svolto oggi, giovedì 17 dicembre nella sede di Regione Lombardia un incontro per fare il punto sullo studio della variante dell’autostrada Varese – Como – Lecco tra l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo e il presidente della Provincia di Como, Leonardo Carioni, accompagnato dagli assessori provinciali Sergio Mina (Territorio e Grande viabilità) e Dario Bianchi (Demanio ed Economato). All’incontro era presente anche l’assessore regionale al Territorio e Urbanistica, Davide Boni. Al termine della riunione è stata emessa una comunicazione congiunta che ha definito i risultati dei lavori.
Nella comunicazione viene confermata la comune volontà di operare in totale sinergia per realizzare le infrastrutture necessarie al territorio comasco. In merito alla nuova
autostrada regionale, è stato ribadito che esiste solo lo studio di fattibilità realizzato e presentato dal Comitato promotore, composto da 23 associazioni di categoria e dalle 3 Camere di Commercio. Su questo documento sono stati avviati i primi incontri tecnici di confronto con gli enti locali, finalizzati proprio ad acquisire le prime valutazioni del territorio.
Il presidente Carioni, dopo aver confermato la volontà della Provincia di Como di approfondire lo studio di fattibilità, ha informato che porterà lo studio all’attenzione della Giunta provinciale per poi trasmetterlo alle commissioni consiliari per un approfondimento. Completato questo percorso interno, la Provincia di Como, insieme con Regione Lombardia, si farà parte attiva dell’ulteriore coinvolgimento degli enti locali in vista del prosieguo del lavoro di condivisione. I passaggi sono stati condivisi sia dagli assessori Mina e Bianchi, che dall’assessore Boni.
Regione Lombardia e Provincia di Como condividono inoltre la necessità – per questo come in tutti gli altri progetti – di coniugare le più adeguate soluzioni trasportistiche al massimo rispetto del territorio.
"Con il presidente Carioni ho avuto, come di consueto, un incontro cordiale e costruttivo – ha dichiarato l’assessore Cattaneo al termine della riunione -. Non esistono polemiche di sorta tra Regione Lombardia e Provincia di Como, né tantomeno tra Raffaele Cattaneo e Leonardo Carioni. Abbiamo ribadito la reciproca stima e abbiamo confermato l’assoluta condivisione della volontà di arrivare a condividere infrastrutture efficaci e rispettose per il territorio, esattamente come abbiamo fatto sino a questo momento".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.