Derby under 19 alla Whirlpool: è terza in Lombardia
I biancorossi di Cavicchi superano 81-69 la Robur e chiudono la prima fase di campionato davanti ai "cugini". Mian top scorer con 26 punti. Entrambe le squadre qualificate al secondo turno, ma saranno in gironi differenti
La sfida cittadina inizia con una partenza decisa e determinata della Whirlpool che si porta subito in vantaggio con i tiri dalla lunga distanza di Mian, Terzaghi e Iovene e con il supporto di Chiesa pronto a raccogliere rimbalzi e trasformarli in punti dentro l’area. La Robur, pur stordita, reagisce sfruttando la torre azzurra Castelletta e le penetrazioni di Tacchini e Preatoni sotto la guida di Tourè, i ragazzi di maggior spicco di casa Abc. Tuttavia la squadra di Natola non riesce a limitare la precisione dei biancorossi, spesso lasciati liberi di tirare da ogni posizione. Il primo quarto si chiude così sul 26-15 a favore della Whirlpool.
Nel secondo quarto la Robur diventa più intraprendente, con Tourè che detta il gioco per Castelletta, bravo a sfruttare il momento negativo degli avversari che lasciano troppo solo Mian a difendere il vantaggio: alla chiusura del periodo i biancorossi sono comunque avanti 40-32.
Dopo l’intervallo lungo la Robur insiste nella sua azione offensiva nonostante la rotazione di tutti i giocatori a referto per Cavicchi, costretto ai cambi per i quattro falli di Mian e Terzaghi. Tourè, Preatoni e Tacchini mettono a segno ben sette triple, la Abc fa suo il terzo quarto con il parziale di 27-15, e chiude in vantaggio 59-55.
Alla ripresa del gioco coach Cavicchi ordina subito la zona 3-2 e aumenta la velocità della rotazione di palla per colpire da dentro l’area con Chiesa, (ottima la sua prestazione con 15 punti a referto, 14 rimbalzi e 20 di valutazione finale), unitamente a Mian, top scorer della serata (26 punti, con 6/11 da 3, 4/6 in lunetta e 3 rimbalzi).
Dopo l’uscita di Terzaghi per falli la Whirlpool pressa a tutto campo con l’unico quintetto possibile, quello con Mian, Chiesa, Iovene, Bianchi e Palazzi. Una scelta che affossa la Robur che non può più contare sulla freschezza dei suoi uomini: il parziale è così di 26-10 con la Whirlpool che chiude fra gli applausi sul definitivo 81-69.
La partita dice che la Whirlpool ha fatto suo il derby cittadino grazie a due ottimi quarti, il primo e l’ultimo, quando ha messo a segno 26 punti per tempo e tenuto nell’angolo la diretta avversaria, che ha utilizzato poco la panchina e ha fatto affidamento sul solito quintetto (Tourè, Preatoni, Tacchini, Castelletta, Natola). Alla distanza però i titolari hanno ceduto di schianto dando il via libera ai biancorossi. La Whirlpool ha tirato con il 50% da 3 punti (14/28) contro il 31% della Robur (8/26) mentre i rimbalzi hanno visto una leggera supremazia gialloblu (38 a 42).
Ora le squadre aspettano il calendario della seconda fase, quella interregionale, in attesa anche di recuperare al meglio sul piano fisico. Per la prima partita però bisognerà aspettare il 2010.
Abc Robur: Perilli ne, Preatoni 13, Tacchini 22, Leoni ne, Natola 2, Castelletta 13, Somaschini ne, Tourè 19, Zonca ne, Clerici, Bisognin. All. Natola.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.