Fini:”Nulla da spiegare su quel filmato”

In serata alla trasmissione televisiva “Ballarò”, Fini ha chiarito le parole del fuorionda. "In democrazia chi detiene il potere esecutivodeve aver rispetto per gli altri poteri e per i contrappesi istituzionali"

Il fuorionda di Gianfranco Fini ha innescato lo scontro all’interno del Pdl. Le parole scambiate dal presidente della Camera con il giudice Trifuoggi a margine di un convegno sulla mafia non sono piaciute a Berlusconi, reo, secondo Fini «di confondere il consenso popolare con una sorta di immunità nei confronti di qualsiasi altra autorità di garanzia e di controllo».
In serata alla trasmissione televisiva “Ballarò”, Fini ha chiarito le parole del filmato, o meglio, ha dichiarato «di non avere nulla da chiarire». Fini ha sottolineato di essere "convintissimo che Berlusconi non c’entra nulla con la Mafia" e di averlo ‘detto in pubblico e ripetuto in privato nella registrazione ‘rubata’. Il presidente della Camera ha aggiunto che "la magistratura deve esprimere il massimo impegno e il massimo scrupolo per verificare le dichiarazioni dei pentiti che chiamano in causa il premier". La terza carica dello stato ha però anche sottolineato: "non perdo fiducia nella magistratura. Penso a Falcone e Borsellino e a tutti gli altri giudici caduti sotto i colpi della mafia con tutti gli errori che possono commettere meritano la nostra totale fiducia, perché altrimenti dovrei perdere fiducia nella nostra democrazia".
"Sono – ha detto Fini – un presidenzialista convinto. Ma in ogni democrazia si presuppone che da parte di chi detiene il potere esecutivo ci sia rispetto per gli altri poteri e per i contrappesi istituzionali".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.