Il regalo dell’anno? Il “Kindle” francese
Mentre Amazon prova a vendere il suo lettore di eBook anche in Europa, la concorrenza prova a fare terra bruciata. Tra i tanti anche il leggerissimo Cybook Opus
Negli Stati Uniti è già stato ribattezzato il regalo dell’anno, e anche in Europa ne vedremo spuntare diversi, anche se il boom qui è previsto dopo Natale. I lettori di libri digitali sono sempre più diffusi, belli, facili da usare. In America a spopolare è il Kindle di Amazon, grazie allo store integrato che consente di scaricare ed acquistare migliaia di titoli in inglese, senza uscire di casa. Proprio per le feste, Kindle è disponibile anche in Italia, ma è necessario sostenere costi di importazione e si dovrà usufruire di testi quasi esclusivamente in lingua inglese.
Per questo, almeno fino a quando anche gli editori italiani non inizieranno a fare sul serio con l’editoria digitale, qui in Italia vincono ancora i prodotti alternativi al Kindle. Escludendo lo store integrato, infatti, i prodotti sono molto simili tra loro, e consentono tutti di caricare testi nel formato universale PDF.
L’ultimo arrivato, giusto in tempo per il Natale, è il nuovo modello della Booken, piccolo competitor di origine francese. Il Cybook Opus è giunto alla sua quarta generazione: questo dispositivo è tra i più piccoli sul mercato, contenendo un minimo di mille libri in soli 150 grammi. Il dispositivo è molto sottile, e può essere inserito comodamente in una tasca. Attraverso un lettore di schede microSD si può arrivare ad un totale di 4000 libri, un quantitativo in grado di soddisfare gli appetiti dei lettori più voraci. I libri vengono trasferiti via cavo USB, come la musica su un lettore mp3.
Altro avversario di Amazon dovrebbe essere Barnes & Noble, che effettivamente vende il lettore più bello sul mercato, il Nook. Oltre ad avere due schermi (uno a colori per sfogliare la libreria) il Nook consente persino di "prestare" i libri agli amici. Il problema è che proprio per Natale Barnes & Noble ha finito le scorte, cosa che lascerà un vantaggio non trascurabile ad Amazon.
Secondo una ricerca della Forrester nel 2009 negli Stati Uniti ci saranno 3 milioni di lettori di eBook, il 30% dei quali verrà venduto durante le feste natalizie.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.