Piazza Zaro ad Arnate è pronta a cambiare volto

Il presidente della commissione Lavori pubblici Dall'Igna: "Ancora una volta il buon governo della città di Gallarate come promesso è vicino ai cittadini e quindi ai rioni!"

Piazza Zaro ad Arnate è pronta a cambiare volto. A fine novembre i lavori per il rifacimento della piazza sono stati consegnati a fine novembre: nel giro di sei mesi dovrebbero concludersi. Il 3 dicembre è partito l’intervento per il parcheggio di via Bixio angolo via Moncenisio, verso metà gennaio verrà spostato (fino a fine lavori) il mercatino del mercoledì mattina da via san Nazaro e dopo le festività natalizie vedrà la luce il parcheggio di piazza Zaro angolo via san Nazaro con 28 posti; al termine del parcheggio si passerà alla realizzazione della piazza pedonale vera e propria con annessa fontana a getti; infine sarà realizzata l’illuminazione e tutte le varie piantumazioni previste.
 
La progettista è Barbara Rigolio. Il progetto si colloca all’interno della riqualificazione urbanistica di piazza Zaro inerente la realizzazione di parcheggi ad uso pubblico, di spazi pedonali e marciapiedi, della ristrutturazione della piazza con l’inserimento di una fontana, l’arredo urbano e le aree verdi.
 
«Voglio ringraziare l’assessore Massimo Bossi e la dirigente del settore Urbanistica Marta Cundari per l’avvio dell’opera attesa dal rione, i progettisti tutti – spiega Germano Dall’Igna, presidente della commissione consiliare Lavori Pubblici -. Ora tocca a noi con l’assessore Leonardo Martucci in testa e l’ingegner Arcangelo Altieri portare a termine nei tempi l’opera iniziata. Anche la 5° circoscrizione deve sentirsi coinvolta e sono certo che il presidente e tutti i consiglieri sapranno dare il proprio contributo. Da parte mia, come consigliere comunale, non posso che esprimere il mio compiacimento al sindaco ed alla giunta per la riqualificazione urbanistica del centro di Arnate. Questo progetto pone come tema fondamentale la sistemazione e la miglioria dell’area facilitando la reperibilità dei parcheggi, oggi critica, e creando un’area pedonale prospiciente l’edificio religioso, ridando importanza e centralità alla piazza e migliorandone l’aspetto. La zona pedonale così creata potrà essere utilizzata come spazio di aggregazione: per il mercatino, spettacoli e manifestazioni varie. Ancora una volta il buon governo della città di Gallarate come promesso è vicino ai cittadini e quindi ai rioni! Io ho un piccolo sogno, condiviso da alcuni cittadini del rione: in un angolo della piazza mi piacerebbe vedere una pianta di gelso, a memoria anche delle nostre tradizioni».

Galleria fotografica

La nuova piazza Zaro 4 di 4
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La nuova piazza Zaro 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.