Proroga per la cassa integrazione a Malpensa

Il Ministero del Lavoro ha concesso l’autorizzazione a continuare ad utilizzare le risorse disponibili per gli ammortizzatori sociali anche nel 2010

Ancora cassa integrazione a Malpensa. Gli assessorati alle Politiche del Lavoro delle provincie di Varese e Milano e della regione Lombardia hanno ottenuto una proroga per l’utilizzo delle risorse stanziate nel decreto “Milleproroghe” del 2007 (40 milioni nel 2008, 40 milioni nel 2009), che  aveva dedicato alla crisi derivante dal nuovo assetto del sistema aeroportuale un pacchetto importante di risorse per finanziare gli ammortizzatori sociali per sostenere il sistema delle imprese in questa fase di transizione e di ripresa e di non disperdere il capitale umano. Il limite temporale fissato per l’utilizzo delle risorse, utilizzate nel 2008 e 2009 solo in parte, era il 31 dicembre 2009. L’assessore della Provincia di Varese Alessandro Fagioli, il collega di Milano Del Nero e l’assessore regionale Rossoni hanno ottenuto dal Ministero del Lavoro l’autorizzazione a continuare ad utilizzare le risorse disponibili per gli ammortizzatori sociali anche nel 2010.

L’origine della crisi è da ricercare nel dehubbing di Alitalia: quando infatti la compagnia di bandiera ad inizio 2008 decise il radicale ridimensionamento dei voli, si è manifestata la necessità di sostenere la crisi occupazionale che avrebbe colpito il sistema economico legato allo scalo della brughiera. L’aeroporto è in parte riuscito a recuperare una buona quota del traffico passeggeri e merci ricevendo l’interesse di numerose compagnie.
«Siamo molto soddisfatti – dice l’assessore al Lavoro Alessandro Fagioli – dell’obiettivo raggiunto per la sensibilità dimostrata sia da parte del Ministero del Lavoro che dalla Regione Lombardia. Ritengo necessario dare questa notizia prima delle festività natalizie al fine di tranquillizzare le aziende e i lavoratori coinvolti nella crisi Malpensa e utilizzatrici di questo specifico ammortizzatore sociale. All’inizio di gennaio sarà convocato un tavolo tecnico tra i tre enti coinvolti e successivamente quello a cui siederanno anche le parti sociali regionali per definire l’accordo 2010. Colgo infine l’occasione per ringraziare le parti sociali per il lavoro svolto insieme a Provincia di Varese nella gestione della crisi e nella programmazione delle diverse attività».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.