C’è anche Eliakwu nel Varese anti-Perugia

Biancorossi in campo nel recupero di campionato (mercoledì, ore 14,30). Tra i convocati anche il nigeriano prelevato dal Gallipoli. Tremila euro di multa per i petardi tirati nel derby

La settimana più intensa della stagione per il Varese, almeno fino ad ora, vive nel pomeriggio di mercoledì 13 la seconda puntata, dopo quella dolcissima di domenica scorsa quando i biancorossi hanno vinto il derby con il Como. La squadra di Sannino giocherà come noto a Perugia per il recupero della prima giornata di ritorno, gara rinviata lo scorso 20 dicembre a causa della neve caduta nel capoluogo umbro.

La sfida del "Curi" sarà all’insegna di alcuni assenti importanti su entrambe i fronti: il Varese si è trovato di fatto senza attacco perché all’assenza dell’infortunato Carrozza si sono aggiunte quelle degli squalificati Ebagua e Del Sante. Quest’ultimo (in foto nella gara d’andata vinta 2-0 dal Varese) dovrà così saltare la partita sul campo di casa nel giorno del suo compleanno, visto che il match winner del derby è nato a Perugia il 13 gennaio dell’87 (auguri). Oltre allo stop al centravanti il giudice ha disposto una multa di 3mila euro al Varese per i potenti petardi lanciati a ripetizione durante il match con il Como.
A proposito di assenze, anche la formazione umbra lamente però l’assenza di titolari come lo squalificato Stamilla e gli infortunati Raimondi in difesa e Ercolano in attacco, con quest’ultimo che sarà però in panchina.

Sannino, che ha confermato tutti i titolari del match con il Como, avrà però due assi in più nella manica freschi freschi di biancorosso: sull’aereo decollato nel tardo pomeriggio da Malpensa hanno infatti preso posto sia il giovane Giorgione sia il nigeriano Eliakwu, appena prelevato dal Gallipoli e tesserato in tempo utile per il match di Perugia. «Li ho convocati entrambi e deciderò solo nelle ore precedenti la partita chi sarà l’undicesimo titolare» spiega il tecnico del Varese, che parla di «morale della truppa normale, da partita difficile».
Rimane dunque un solo posto da titolare, quello per sostiutire Del Sante e affiancare Matteo Momenté rimasto l’unica punta disponibile prima dell’ingaggio di Eliakwu. L’innesto del nigeriano dal primo minuto, seppur difficile, è un’ipotesi da prendere in considerazione anche se pare più probabile che il ruolo di seconda punta sia ricoperto da Tripoli, con Gambadori inserito a centrocampo sulla destra (o in alternativa, con Buzzegoli in fascia e il marchigiano al centro).
Il Perugia, allenato dall’ex bandiera della Pro Patria Marco Zaffaroni (in tandem con Buzzi), è reduce da una brutta sconfitta a Figline Valdarno, un 2-1 a favore dei toscani che hanno visto così allontanarsi la zona playoff, obiettivo minimo per i grifoni.
I precedenti al "Curi" sono sette: i tre più antichi riportano le vittorie del Grande Varese come dimostrano i tabellini che parlano di reti vincenti da parte di gente come Bettega (69/70), Libera e Massimelli (72/73) o Calloni (73/74). Lo scontro diretto più recente fu invece particolarmente doloroso visto che risale al 1984/85 e che fu l’ultima partita di sempre in Serie B del Varese: 1-0 per gli umbri su rigore contestato e retrocessione biancorossa. Da allora la serie cadetta è rimasta un tabù, che quest’anno i ragazzi di Sannino proveranno a spezzare.

Perugia – Varese (probabili formazioni)
Perugia: Benassi, De Marco, Bonomi, Gatti, Taccucci, Pagani, Paponi, Perra, Gazzola, Bondi, Martini. All. Buzzi-Zaffaroni.
Varese: Moreau; Pisano, Bernardini, Camisa, Armenise; Gambadori, Buzzegoli, Dos Santos, Zecchin; Tripoli, Momenté. All. Sannino.
Arbitro: Colasanti di Siena (Stefanelli e Tronci).

Classifica: Novara 45; Cremonese 40; VARESE* 36; Arezzo* 34; Benevento 33; Perugia* (-1), Lumezzane* 28; Alessandria 26; Foligno 23; Figline (-1) 21; PRO PATRIA*, Monza* 20; Lecco 19; Sorrento, Como* 18; Viareggio  17; Pergocrema* 16; Paganese 14.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.