E adesso la Lombardia guiderà l’aerospaziale italiano

Sala gremita al Palazzo delle Stelline per la prima convention del nascente distretto aerospaziale lombardo. Formigoni: «Finlombarda dovrà trovare i soldi». Graglia (Unione industriali della provincia di Varese): «Un modello che pensiamo possa fare scuola e che non escludiamo di replicare anche in altri settori»

Prima convention ufficiale del distretto aerospaziale lombardoÈ vero che siamo in piena campagna elettorale, ma le promesse di Roberto Formigoni fatte agli imprenditori del settore aerospaziale nazionale, che gremivano la Sala Manzoni del Palazzo delle Stelline di Milano per la prima convention del nascente distretto, non potranno essere “rimangiate” facilmente. La più importante è quella riguardante i soldi necessari per far decollare il progetto. «Finlombarda, la finanziaria regionale, – ha detto il governatore – siederà al tavolo con le istituzioni che si riunirà tra poche settimane per ufficializzare la nascita del distretto. Sarà lei che dovrà reperire le risorse necessarie a sostenerlo».

Finlombarda Spa è una società a capitale pubblico, interamente partecipata dalla Regione Lombardia, che ha il compito istituzionale di fornire supporto alle politiche regionali di sviluppo economico-sociale. Quindi i soldi dovrà trovarli il Pirellone.
La seconda promessa riguarda il ruolo delle imprese lombarde nel settore aerospaziale italiano, che conta eccellenze anche in Piemonte, in Puglia e nel Lazio. «Siamo disponibili ad aderire al distretto nazionale – ha precisato Formigoni – ma riteniamo, non per spocchia, che la governance di questa azione di squadra spetti alla Lombardia».
Con un fatturato annuo di 3,8 miliardi di euro, in crescita del 30% negli ultimi due anni, una quota pari all’85 per cento dell’export nazionale,  l’aerospaziale lombardo rappresenta una partita strategica nell’economia e anche nella politica italiana per le evidenti ricadute nei rapporti internazionali. Non a caso Raffaele Cattaneo, assessore regionale alle Infrastrutture, ha definito «un punto chiave» la nuova alleanza tra istituzioni e imprese del settore. Alleanza che, secondo l’assessore, dovrà puntare a tre obiettivi: preservare le eccellenze («che si possono anche perdere») con l’innovazione; investire in formazione (perché il settore aerospaziale ha il più alto tasso di occupazione di giovani laureati) ; mantenere le gambe e le radici ben salde sul territorio e la testa nel mondo («il distretto regionale va collocato nella scala globale»). Aspetto, quest’ultimo, sottolineato anche dall’assessore regionale Massimo Buscemi, secondo cui «il distretto dovrà far sentire la sua voce anche a Bruxelles».
Giorgio Brazzelli presidente del comitato promotore del distretto aerospaziale lombardoNella nascita del distretto hanno giocato un ruolo fondamentale l’Unione industriali della provincia di Varese e Giorgio Brazzelli (foto), presidente del comitato promotore nonché di Alenia Aermacchi e Alenia Aeronautica, che ha raccolto consensi unanimi per l’azione di lobby svolta nella fase preparatoria.  «In pochi mesi – ha detto Michele Graglia, presidente degli industriali varesini – il comitato è passato da 8 imprese fondatrici a 52, oltre all’Unione degli industriali della provincia di Varese che con forza si è spesa in qualità di soggetto capofila. Abbiamo messo intorno a uno stesso tavolo imprese di grandi e piccole dimensioni e la sana rivalità imprenditoriale è stata convogliata verso un progetto comune. Abbiamo saputo innovare il nostro modo di operare come associazione imprenditoriale. Un modello che pensiamo possa fare scuola e che non escludiamo di replicare anche in altri settori».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.