“Economia e diritto”: prima lettura della fondazione Valcavi
Il convegno è in programma giovedì 21 gennaio 2010, alle ore 16.30, nell’Aula Magna di via Ravasi 2
La Fondazione “G. Valcavi per l’Università dell’Insubria” è stata costituita per iniziativa dell’avvocato Giovanni Valcavi, in accordo con il magnifico rettore, professor Renzo Dionigi, al fine di sostenere le attività culturali e di ricerca dell’Università degli Studi dell’Insubria.
L’avvocato ha, da sempre, supportato concretamente la presenza dell’Ateneo nel territorio insubre. A testimonianza della volontà di sostenere lo sviluppo dell’Ateneo, Giovanni Valcavi ha contribuito personalmente con un finanziamento privato alla costituzione della fondazione, presieduta dal rettore e della quale l’avvocato è vicepresidente.
Le procedure di attivazione della fondazione hanno richiesto tempi lunghi, ma è finalmente possibile presentare la prima iniziativa a favore dell’Università degli Studi dell’Insubria. Giovedì 21 gennaio 2010, alle ore 16.30, nell’Aula Magna di via Ravasi 2, a Varese, si assisterà alla prima lettura annuale della Fondazione Valcavi, dal titolo “Economia e Diritto: convergenze e conflitti”, che verterà sulla possibile evoluzione degli studi in tema di Law and Economics, argomento caro all’avvocato Giovanni Valcavi, al quale il consiglio di fondazione vuole, simbolicamente, dedicare questo primo incontro.
Protagonista della lettura sarà il professor Roberto Pardolesi, ordinario di Diritto Privato Comparato presso la Facoltà di Economia della Luiss “G.Carli”, nonché uno dei maggiori esperti di Law and Economics in Italia. La formazione acquisita presso università americane ha consentito al professor Pardolesi di essere uno dei primi studiosi ad introdurre il discorso sulla complementarità e contiguità tra gli studi di Diritto e quelli di Economia in Italia.
Interverranno, inoltre, all’appuntamento, in qualità di discussants, Alberto Sdralevich, ordinario di Politica Economica e Decano della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi dell’Insubria e la professoressa Paola Viviani Schlein, ordinario di Diritto Pubblico Comparato e preside della Facoltà di Giurisprudenza di Ateneo. Il rettore, professor Renzo Dionigi, introdurrà l’incontro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.