Fontana: “Il 2010 non sarà meglio dell’anno che si è appena concluso. Anzi”

Il presidente dell’Anci Lombardia commenta gli ulteriori tagli alle amministrazioni pubbliche che potrebbero inasprire la crisi economica in corso

Per le entrate e per la finanza comunale il 2010 non sarà meglio dell’anno che si è appena concluso. Anzi. Se non si arriverà a rideterminare alcuni parametri del patto di stabilità, ma non solo, abbiamo davanti a noi mesi drammatici che si ripercuoteranno negativamente sui nostri cittadini, perché alle negatività ripetutamente denunciate nel 2009 si sommerà l’ulteriore giro di vite, con tagli che inevitabilmente cominceranno ad incidere anche sui servizi sin qui ritenuti essenziali”. La denuncia è del presidente di Anci Lombardia Attilio Fontana. «Tanti Comuni – sottolinea Fontana – si troveranno penalizzati per non avere potuto rispettare nel 2009 il patto di stabilità. Questo significa, se non verranno tolte le sanzioni come noi continuiamo a chiedere, vedersi ridurre i trasferimenti statali ed essere nell’impossibilità di effettuare assunzioni. Una situazione inaccettabile che noi torneremo a denunciare e a ribadire anche nel prossimo Consiglio nazionale di Anci che si terrà giovedì 28 gennaio. Tutto questo a fronte di un dato inequivocabile. Mentre nel 2008 i Comuni hanno contribuito a risanare i conti pubblici per 1 miliardo e 200 milioni la pubblica amministrazione nel suo complesso ha fatto registrare un peggioramento di 20 miliardi di euro. Questo significa che i Comuni non sono una fonte di spreco ma una realtà virtuosa. Al tempo stesso però deve essere chiaro a tutti che ai Comuni non si possono addossare i conti altrui. Noi da anni applichiamo i criteri di una sana gestione, anche dal punto di vista economico. Si intervenga allora laddove è necessario. Procedere con ulteriori 1030 milioni di tagli ai Comuni, come previsto per il 2010 secondo i parametri del patto di stabilità, significa solo produrre effetti devastanti in un quadro complessivo che è già andato oltre il limite della sopportabilità».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.