L’Italia comprerà 15 body scanner, “arriveranno anche a Malpensa”
Si tratta degli apparecchi in grado di passare ai raggi X il corpo umano che alcuni Paesi hanno deciso di introdurre dopo gli attentati di Natale
I body scanner arriveranno anche a Malpensa. Si tratta degli apparecchi in grado di passare ai raggi X il corpo umano, che alcuni Paesi hanno deciso di introdurre negli scali dopo il fallito attentato a un volo da Amsterdam a Detroit il giorno di Natale.
Il via libera all’utilizzo è arrivato dall’Enac e dal Ministro dgli Interni Roberto Maroni.
Lo ha stabilito la commissione tecnica interministeriale presso l’Enac. La sperimentazione partirà da metà febbraio.
Due le tipologie utilizzate: a onde millimetriche e a tecnologia di "tipo passivo", a raggi infrarossi. Per le esigenze dei tre aeroporti che hanno stabilmente voli verso gli Stati Uniti, ne saranno acquistati 15, ha detto il ministro Maroni.
L’Enac ha al momento a disposizione un fondo di 2 milioni di euro che il ministro Matteoli ha autorizzato a usare per l’acquisto dei body scanner, il cui costo oscilla tra i 100 e i 200.000 euro l’uno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.