La lista Caprioli: «Il sindaco chiarisca quel conflitto d’interessi»

I consiglieri di opposizione chiedono al Prefetto di far rispettare la normativa in merito a chiarimenti sull'assessore all'urbanistica che, secondo la lista, opererebbe nel territorio comunale

Quello del sindaco Giorgio Volpi è un silenzio troppo lungo secondo il gruppo di opposizione “Severino Caprioli sindaco” e i consiglieri si appellano al Prefetto di Varese perchè intervenga «per fargli ritrovare la parola». Così scrivono in un comunicato gli esponenti della lista in merito al caso di conflitto d’interessi che colpirebbe l’assessore all’urbanistica Loris Pasqual, architetto e reo di svolgere attività lavorativa nel comune di cui è assessore.  Dopo che i tre consiglieri della lista avevano presentato in data 23 novembre 2009 un’interpellanza per “chiarimenti relativi a pubblicizzazione di attività professionale svolta sul territorio del Comune di Olgiate Olona, da parte del’Assessore all’Urbanistica”si aspettavano, come prevede la normativa , che il Sindaco Volpi convocasse entro 30 giorni un Consiglio Comunale per chiarire i contorni della vicenda.

«Scaduti i termini e non avendo ricevuto alcuna convocazione di Consiglio Comunale, abbiamo inviato una richiesta di sollecito al Prefetto di Varese – dicono i consiglieri in un comunicato – con allegata tutta la documentazione contenuta nella stessa interpellanza, affinché intervenisse sul primo cittadino invitandolo a convocare il Consiglio Comunale al più presto».

«Riteniamo di aver riscontrato una situazione piuttosto grave che merita da parte del Sindaco una risposta di chiarimento per rispetto nei confronti di TUTTI i consiglieri, ma soprattutto dei cittadini olgiatesi. Partendo dal comma 3 del Decreto legislativo 267 del 18.08.2000, in cui si prevede che “i componenti della Giunta comunale competenti in materia urbanistica, di edilizia e di lavori pubblici devono astenersi dall’esercitare attività professionale in materia di edilizia privata e pubblica sul territorio da essi amministrato, abbiamo appurato in primo luogo che l’Assessore all’Urbanistica Loris Pasqual ha effettuato pubblicità informativa in ordine alla propria attività professionale tramite il sito web dello studio “Archistudio” di Pasqual Loris. Su tale sito sono stati pubblicizzati una serie di progetti e realizzazioni effettuati nel Comune di Olgiate Olona. In secondo luogo rileviamo che un’immobiliare (Immobiliare Leila), la quale ha ricevuto una concessione edilizia dal Comune di Olgiate Olona, contempla tra i soci anche la moglie dell’Assessore Pasqual Loris».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.