La Mc-Carnaghi non c’è, Perugia si prende la rivincita

Brutto ko in trasferta per le cortesine, che cedono in tre set alla Despar e scivolano addirittura al quinto posto. Aguero fa il possibile, male Anzanello e Cruz

Non poteva esserci inizio di 2010 peggiore per la Mc-Carnaghi, che incassa un secco 0-3 a Perugia e passa in sole due giornate dal primo al quinto posto in classifica. Solo a Urbino la squadra di Abbondanza aveva subito una sconfitta così netta, ma nel frattempo sono venuti a mancare tutti gli alibi: l’effetto-sorpresa, la stanchezza e anche il "buco" al centro colmato dall’arrivo di Citakovic, titolare dall’inizio alla fine. Dopo un primo set ceduto ai vantaggi, Villa Cortese è calata in tutti i fondamentali: decisamente sotto la media la prova di Cruz (solo il 20% in attacco), impalpabile Anzanello, mentre Aguero ha disputato una discreta gara con il 39% in attacco e 3 muri.
 
LA PARTITAPerugia lascia fuori il nuovo acquisto Angeloni mentre c’è Dushkyevich, e si sente: la centrale, in predicato di passare proprio a Villa durante il mercato di riparazione, è addirittura top scorer della gara con 15 punti. Nelle file della Mc-Carnaghi debutta Vesna Citakovic; è suo l’errore che regala a Perugia il primo minibreak (8-6), subito colmato da Aguero che poi sprona le sue al 9-11. La Despar risponde con un parziale di 4-0 firmato da Vasileva e Quaranta. Sul 19-17 Villa sembra poter piazzare il break decisivo: 0-5 e 3 lunghezze di vantaggio. Perugia però, grazie a un’ottima ricezione (91% nel set), resta in partita e annulla due set point (22-24) con Pincerato e un errore di Aguero. Secolo si procura un’altra chance (24-25), ma l’errore di Tai in battuta segna la nuova parità. Lehtonen regala l’occasione per vincere il set a Perugia (26-25) e ci pensa Leggeri a chiudere i conti a muro.
Villa Cortese sente il contraccolpo psicologico e dopo un inizio in equilibrio (2-4, 8-6) crolla sul turno di battuta di Quaranta: 11-7. Perugia domina (13-8, 16-10) e la Mc-Carnaghi non riesce proprio a riavvicinarsi; la solita Dushkyevich trascina le umbre al 23-13 e poi chiude il set sul 25-17.
Anche l’inizio del terzo set è tutto a favore di Perugia: 4-2, 5-3, 8-7. Villa Cortese finalmente sale di tono in attacco e scavalca le avversarie sull’11-13 grazie ad Anzanello, ma Quaranta firma la nuova parità a quota 14. Perugia si stacca sul 19-16 con Vasileva e l’ace di Dushkyevich (23-18) pone di fatto fine alle speranze della Mc-Carnaghi: l’ultimo punto, quello del 25-20, è opera di Lehtonen. E pensare che la Despar non aveva mai vinto per 3-0 in questa stagione..
 
Despar Perugia-Mc-Carnaghi Villa Cortese 3-0 (27-25, 25-17, 25-20)
 
Perugia: Lehtonen 9, Quaranta 11, Leggeri 7, Zetova ne, Weiss, Dushkyevich 15, Casillo ne, Arcangeli (L), Pincerato 5, Angeloni ne, Vasileva 14, Medaglioni (L) ne. All. Sbano.
Villa: Anzanello 5, Nicora, Berg 1, Lanzini (L) ne, Pinese, Hasalikova, Secolo 10, Cardullo (L), Luciani, Aguero 14, Cruz 7, C.Bosetti, Citakovic 7. All. Abbondanza.
Arbitri: Stefano Ippoliti e Daniele Rapisarda.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.