La Varese dei ventenni dà l’ultimo saluto a Martina
Una folla di giovani alla cerimonia funebre della giovane morta una settimana fa. Nell'omelia il prevosto ha detto: "Pensiamo a Martina gioiosa, accolta tra le braccia di Gesù"

L’omelia ha cercato di trovare un senso a questa morte: «Una settimana di passione, di pianto, di silenzi e di parole. E anche di imprecazioni quasi fino alla bestemmia, di preghiere umane. Più che comprensibile – ha detto dall’altare il prevosto di Varese -. Ma allora tutto cade nel nulla?».
Era la stessa domanda che si ponevano le moltissime persone presenti nella Basilica di San Vittore.
Perché muore un ventenne? Per la chiesa c’è solo una risposta ed è la parola di speranza, quella che si è fatta carne e sangue per gli uomini. Quella parola è Gesù: «È con questa speranza che noi pensiamo a Martina, accolta e abbracciata da Gesù. Martina infinitamente più gioiosa di quanto lo era sugli spalti dello stadio e del palazzetto dello sport. Umanamente, riteniamo che sia una cammino inaccettabile, ma è in questo cammino di speranza che noi possiamo ritrovare Gesù. Ora Martrina prega per i tuoi cari, per la tua mamma e il tuo papà e i tuoi famigliari».
Fuori dalla chiesa tante persone che non sono riuscite ad entrare ed un quaderno sul sagrato, sotto la foto di Martina, aperto per lasciare una testimonianza. Tra le firme di amici e conoscenti, il messaggio di Elvira: “Il tuo destino mi colpisce profondamente”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.