La Yamamay passa in Belgio e vola ai quarti di finale

A Gand le bustocche bissano il 3-1 dell'andata e si qualificano al turno successivo della competizione europea, dove troveranno le tedesche dello Schweriner, capoliste in patria

Continua l’avventura europea della Yamamay Busto Arsizio, che torna vittoriosa dalla trasferta belga sul campo del VDK Gent Dames con il medesimo risultato dell’andata (3-1) e si qualifica ai quarti di finale di Coppa CEV. Nel catino di Gand (solo 500 spettatori, tra cui anche l’ex bustocca Jettie Fokkens) le padrone di casa ci hanno provato eccome a mettere in difficoltà le farfalle, con la tattica annunciata: battute forzate (14 errori nel fondamentale) e gioco molto spinto. Dopo un secondo set smarrito nel finale, la Yamamay si è però ripresa e ha conquistato il 2-1 sufficiente per passare il turno, chiudendo poi la partita al quarto set.
 
lucia crisantiLA PARTITA – Buon inizio per Busto sul turno di battuta di Campanari: subito 2-6 e poi 4-8 con una fast di Crisanti. Gillis e De Valkeneer provano a recuperare, ma le bustocche restano avanti grazie a Campanari (12-16) e chiudono senza problemi il primo set sul 17-25. Decisamente più combattuto il secondo parziale, anche se è ancora la Yamamay a cominciare meglio: di nuovo 2-6 e 5-8 con un’altra fast di Crisanti (foto). Il Gent si riavvicina con Vandesteene, pareggia i conti con un ace di De Valkeneer e firma il sorpasso con Gillis (13-12). Busto corona la rincorsa a quota 18 grazie a De Luca e rimette la testa avanti sul 20-21 (ace di Fernandinha), per poi portarsi addirittura 21-23 con un nuovo servizio vincente, stavolta di Havelkova. Ma non basta: il Gent trova la forza per infilare un parziale di 4-0 e con Gillis pareggia il conto (25-23). Serve un altro set per passare, ma a sentire di più la pressione sembrano essere proprio le belghe, che sbagliano molto in avvio di terzo parziale. La Yamamay ne approfitta per portarsi 2-10 e 8-13. De Valkeneer è l’ultima ad arrendersi (suo il punto dell’11-14); poi però Havelkova straripa con un altro ace (12-17) e va a chiudere il set e il discorso qualificazione sul 17-25.
A obiettivo raggiunto, Parisi inserisce
Kim e Valeriano per Fernandinha e De Luca. Il quarto set è un continuo punto a punto (16-15, 21-22); nel finale Goos si conquista il primo set point con un ace (25-24), ma la Yamamay lo annulla e ribalta la situazione con un altro ace di Kim (25-26). Kovacova a muro mette giù l’ultimo punto della partita.
 
IL PROSSIMO TURNO – L’andata dei quarti di finale di Coppa CEV si disputerà tra il 16 e il 18 febbraio, mentre il ritorno andrà in scena la settimana successiva, dal 23 al 25. L’avversaria delle bustocche sarà lo Schweriner Sportclub (Germania), protagonista di una grande rimonta sulla Dinamo Bucarest: dopo l’1-3 dell’andata, le tedesche si sono imposte al ritorno per 3-0 (25-23, 25-22, 25-22) davanti a oltre 2.000 spettatori. La squadra di Schwerin (110 km da Amburgo) al momento è imbattuta e prima in classifica nel campionato tedesco.
 
VDK Gent Dames-Yamamay Busto Arsizio 1-3 (17-25, 25-23, 17-25, 25-27)
Gent: Courtois (L), Biebauw ne, Vandesteene 9, De Valkeneer 17, Catry ne, Verstrepen 6, Lemey 3, Goos 8, De Schrijver 11, Gillis 6, De Smet 10. All. Morand.
Busto: Fernandinha 3, Valeriano 4, Kim 1, Kovacova 8, Zingaro ne, Campanari 17, Borri (L), Crisanti 15, De Luca 5, Havelkova 14. All. Parisi.
Arbitri: Ambarkov (Macedonia) e Lozanovic (Bosnia Erzegovina).
Spettatori: 500 circa (10 da Busto Arsizio).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.