“Redattori” sull’altare per la messa dei colleghi

San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, ricordato con una funzione officiata da quattro religiosi iscritti all'albo

Erano addirittura quattro i colleghi che celebravano la messa dei giornalisti che si è svolta questa mattina alla cappella dell’istituto dei Salesiani a Varese.

 
A concelebrare la tradizionale funzione dedicata al patrono degli operatori dei media, san Francesco di Sales, c’erano infatti monsignor Gilberto Donnini, prevosto di Varese e già direttore del "Luce", monsignor Luigi Stucchi vescovo vicario a Varese e già direttore del "Resegone", il direttore di Radio Francescana Padre Gianni e don Giovanni Battista Bosco, da settembre scorso direttore dell’Istituto Salesiani e anch’egli giornalista (ha collaborato, tra l’altro, anche con Avvenire).
 
E’ stato quindi, più degli altri anni, un incontro tra colleghi: e tra loro c’erano direttori di ieri e di oggi, editori che hanno fatto la storia di Varese, cronisti storici e giovani promesse insieme all’illustre ospite Bruno Amoroso, presidente della Camera di Commercio varesina. Tutti richiamati dalle letture del giorno – e dalla predica di Monsignor Stucchi – a riflettere, per il tempo di una messa, quale è il valore di una professione così delicata. 
 
i giornalisti alla messa per san Francesco di sales«Siamo chiamati a vivere una realtà più grande della nostra stessa professione» Ha ricordato il vescovo sottolineando quanto proprio le scelte quotidiane, quelle che definiscono le priorità delle notizie, costringano giornalisti ed editori a domandarsi ogni giorno cosa conta davvero e quanto delle notizie rimanga davvero nel cuore delle persone. 
 
«Ogni scelta di una notizia prevede l’esclusione di un’altra, che magari avrebbe colpito più profondamente i sentimenti umani di quello che viene considerato il "fatto del giorno" – ha ricordato monsignor Luigi Stucchi – Sono scelte comprensibili. Ma in questa occasione vi sottolineo quanto sia importante non sottovalutare, in queste scelte, l’elemento umano. E quanto sia importante, nelle cose che scrivete, mostrare che di questi fatti ve ne fate carico, ve ne prendete cura, avete a cuore le cose anche dove c’è il male».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.