San Macario aiuta San Macario al Piano

Il rione samaratese ha deciso di aiutare la parrocchia e l'asilo della frazione di Lucca che porta lo stesso nome, invasa dall'acqua il giorno di Natale

San Macario corre in soccorso di San Macario in Piano. La frazione di Samarate si attiva per andare in aiuto della omonima frazione di Lucca, che ha sofferto ingenti danni nell’alluvione che ha colpito il pisano e la lucchesia alla fine dell’anno. L’iniziativa è nata dall’associazione Comitato Cascina Sopra in collaborazione con la Parrocchia di San Macario: alla parrocchia toscana andrà tutt il ricavato della tradizionale manifestazione del Corteo dei Magi, che si è tenuta nel giorno di Epifania.

Sentendo le notizie dei telegiornali e leggendo i resoconti, gli abitanti di San Macario sono venuti a conoscenza dell’esistenza di un sobborgo di Lucca che portava lo stesso nome, San Macario in Piano: una frazione che occupa un piccolo lembo di pianura (come dice il nome) a ovest del fiume Serchio. Il giorno di Natale case coloniche, capannoni e villette sono stati invasi dalle acque scure del Serchio e decine di famiglie sono state sfollate
Subito è scattato un gesto di solidarietà verso un paese che ha lo stesso nome: i samaratesi hanno telefonato al parroco Don Marco, che ha confermato i gravi danni subiti dalle abitazioni ed anche dalla scuola materna parrocchiale. Comitato di Cascina Sopra e Parrocchia di San Macario (quella lombarda) hanno deciso di devolvere tutto il ricavato della manifestazione dell’Epifania alla parrocchia di San Macario al Piano.  Un atto concreto, che fa iniziare nel migliore dei modi il 2010 anno in cui la parrocchia della frazione samaratese ricorda i suoi 400° anni di fondazione.
Sabato 23 gennaio una delegazione porterà personalmente al parroco quanto raccolto. E già si pensa ad un gemellaggio tra le due parrocchie.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.