Sequestrato in Dogana un quadro d’autore
I funzionari del Servizio Vigilanza e Antifrode della Sezione Operativa Territoriale di Ponte Chiasso hanno sequestrato un quadro a olio e smalto su tela, il cui valore stimato è di oltre 130 mila euro
I funzionari del Servizio Vigilanza e Antifrode della Sezione Operativa Territoriale di Ponte Chiasso, nel corso di un’operazione congiunta con il Nucleo speciale dei Carabinieri per la tutela del patrimonio artistico e culturale, hanno sequestrato un quadro a olio e smalto su tela, il cui valore stimato è di oltre 130 mila euro.
La merce, dichiarata per l’importazione come “pannello decorativo floreale” per giustificarne il modesto valore di circa 6 mila, in seguito al controllo dei funzionari è stata riconosciuta come quadro attribuibile a un famoso autore moderno statunitense.
L’attività dei funzionari doganali, grazie anche all’utilizzo del sistema telematico e delle sue banche dati e alla collaborazione del Nucleo speciale dei Carabinieri, ha consentito di rintracciare una precedente operazione di esportazione, dalla quale è emersa la grande
differenza di valore dichiarato all’atto dell’importazione.
Per il tentativo di evasione dei diritti doganali e la falsa dichiarazione di valore sulle fatture i soggetti denunciati dovranno rispondere dei reati di contrabbando aggravato e falso.
Il quadro è stato sequestrato e confiscato, in attesa delle decisioni dell’autorità giudiziaria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.