Sicurezza Usa, Obama “responsabilità tutta mia”

Il presidente Obama, che ha stanziato un miliardo di dollari per migliorare la sicurezza, ha sottolineato che l'America è in guerra con Al Qaida

Barack Obama si è assunto la piena responsabilità per i fallimenti del sistema di sicurezza emersi nella mancata strage di Natale e ha ordinato una profonda revisione dei meccanismi che non hanno funzionato.
«L’intelligence Usa aveva tutte le informazioni necessarie per prevenire l’attentato – ha detto Obama dopo avere ricevuto un primo rapporto sul tentato attacco terroristico – ma è mancato il coordinamento dell’intelligence: non siamo stati in gradi di comprendere e utilizzare i dati in nostro possesso». Il presidente Usa ha detto di non essere interessato in questo momento ad assegnare colpe: «È stato un fallimento dell’intero sistema – ha detto – la cosa più importante è adesso correggere immediatamente le disfunzioni per rendere tutti più sicuri. La responsabilità finale è solo mia. Come presidente ho la solenne responsabilità di proteggere la nostra nazione e il nostro popolo e quando il sistema fallisce la responsabilità è tutta mia». Il presidente Obama, che ha stanziato un miliardo di dollari per migliorare la sicurezza, ha sottolineato che l’America è in guerra: «siamo in guerra con Al Qaida», invitando tuttavia nello stesso tempo gli americani ad andare avanti con la loro vita evitando di «cadere in una mentalità da paese assediato».
Il presidente ha ordinato inoltre una revisione dei metodi per la compilazione delle liste dei sospetti terroristi, oltre ad un rafforzamento della cooperazione con i paesi alleati per rendere più stringenti e omogenei i controlli.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.