“Speriamo che il nuovo carcere non sia un altro Ponte sullo stretto”

Pubblichiamo un intervento del senatore del Pd Paolo Rossi in merito alla situazione della Casa circondariale di Varese

Pubblichiamo un intervento del senatore del Pd Paolo Rossi in merito alla situazione della Casa circondariale di Varese.

La questione mi era nota da tempo: lo stato di degrado in cui versa la Casa circondariale di Varese purtroppo è destinato a peggiorare. Sia a giugno, sia a dicembre del 2009 avevo preso contatto con il Ministro Alfano quanto meno per far presente la gravità della situazione, tanto della struttura quanto delle persone che vi risiedono e vi lavorano in modo di poter sensibilizzare il Ministero per un possibile intervento.

Al disagio, infatti, per i detenuti, dovuto a un sovraffollamento giunto al limite della tollerabilità fa riscontro un disagio della Polizia penitenziaria in cui si coniugano la diminuzione sensibile delle unità previste (ridotte ormai di circa un terzo rispetto al necessario) con le non risolte interpellanze circa una regolarizzazione per il riconoscimento del ruolo, caso unico rispetto al computo generale delle Forze dell’ordine.
A questo si deve aggiungere lo stato ormai fatiscente di porzioni del carcere augurandosi che si possa fronteggiare uno stato di cose che si aggrava di giorno in giorno e che, al tempo stesso, la più volte avanzata ipotesi di costruire una nuova, più efficiente e capiente struttura, non costituisca l’ennesimo Ponte sullo Stretto giocattolo in Provincia di Varese.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.