Tre su tre per le varesine: la classifica sorride

Abc, Press Bolt e Royal sfruttano in pieno il turno casalingo e consolidano le rispettive posizioni. Mvp della giornata il varesino Matteucci, ma ottime le prove del saronnese Borroni e dell'accoppiata Leva-Akrivos a Legnano

Nuova giornata esaltante per le nostre squadre impegnate nel campionato di basket di B Dilettanti. Da Abc, Press Bolt e Royal arrivano infatti tre successi che permettono a legnanesi e varesini di consolidare una classifica brillante e ai saronnesi di mantenersi a galla nella zona pericolosa della graduatoria.

Abc Varese – Zepa Marostica 82-66 – Un Luca Matteucci da categoria superiore guida la Robur nel successo, pronosticabile ma tutto da conquistare, contro un Marostica che all’andata aveva piegato nettamente i gialloblu. La Abc di questi tempi però è un cliente difficile per chiunque e sul parquet di casa in modo particolare. «Contro la Zepa abbiamo avuto buone percentuali e positiva circolazione di palla, poi Matteucci sta sempre più diventando protagonista: conoscevamo le sue grandi qualità e sapevamo che con il passare delle settimane sarebbe arrivato a questi livelli». L’ex giocatore dell’Olimpia ha chiuso il match con 27 punti, 10/16 dal campo ma pure con 12 rimbalzi e una valutazione stratosferica di 39. «Ma non è stato solo lui l’artefice della vittoria – spiega Zambelli – perché tutto il complesso sta girando bene e in questi casi è più facile vincere». Ora l’Abc è attesa dalla trasferta di Monfalcone contro una squadra che all’andata fece soffrire oltremodo Premoli e soci. «Ce la giochiamo alla pari» chiude uno Zambelli davvero soddisfatto.
Varese: Matteucci 27, Rovera M. 17, Fontanel 4, Lombardi 6, Tacchini 3, Premoli 8, Gandolfi 9, Rovera F. 6, Castelletta 2, Canavesi. All. Zambelli.
 
Press Bolt Saronno – Valenza Basket 70-57 – Sfrutta al meglio il turno casalingo la Press Bolt opposta a Valenza, squadra raggiunta dai ragazzi di Saini a quota 14 e superata nella differenza dello scontro diretto. Saronno trova una buona serata al tiro da fuori (12/22) e si dimostra superiore nel rush finale come dimostra il parzialone di 19-8 con cui chiude i conti nell’ultimo periodo di gioco dopo che gli orafi si erano riportati brevente in vantaggio sul 54-55. Grande protagonista di giornata il giovane Borroni, che ha concluso il match con 15 punti frutto soprattutto del percorso netto dall’arco (3/3) e autore anche di qualche centro nel momento più importante. Decisivo anche il presidio sotto i tabelloni dove il trio atipico Bianchi-Tosetti-Moraghi ha raccolto la bellezza di 23 rimbalzi. Un buon viatico alla vigilia del delicato incontro di Iseo, squadra che ha bisogno di punti ma di cui la Press Bolt non deve avere timore.
Saronno: Tosetti 10, Moraghi 9, De Piccoli 11, Borroni 15, Lissoni 1, Bianchi 9, Santroni 11, Razzaboni 2, Lucarelli 2, Cassano ne. All. Saini.

Royal Legnano – Resinex Iseo 92-82 – Continua a correre Legnano che purtroppo non riesce a raggiungere nemmeno in questa circostanza Piacenza, vincente in casa contro Corno di Rosazzo. Partita vinta senza troppe difficoltà quella dello Knight Palace, con i biancorossi che aprono il divario nel secondo tempo dopo metà incontro giocato con un certo equilibrio. 
Poi la regia di Stefano Leva (ben 10 assist) ha ispirato le giocate offensive dei vari Akrivos (22 punti), Benzoni (17) e Gasparello (14) con cui i ragazzi di Piva hanno marchiato a fuoco la gara e vendicato il pesante ko dell’andata. Nell’ultimo periodo Iseo ha provato la rimonta, limitando il passivo a un distacco più che accettabile.
Legnano: Akrivos 22, Leva 9, Benzoni 17, Gasparello 14, Priuli 11, Gurioli 8, Loro 5, Delena 3, Giglio, Arui 2. All. Piva.

Classifica: Torino 34; Piacenza 26; LEGNANO 24; VARESE 22; Corno di R., Monza, Rovereto 16; Valenza, Monfalcone, Marostica, SARONNO, Castelnovo 14; Iseo 10; Como 4.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.