“Un dono atteso e inaspettato”
Della vicenda di don Marco d'Elia si era già occupata la rivista della parrocchia San Michele
La vicenda di don Marco d’Elia era già nota tra i fedeli di San Michele, anche se non era giunta all’attenzione della stampa a vasta circolazione. Se ne era parlato nell’estate di quest’anno su "Vita di comunità", giornale della parrocchia San Michele. Un articolo a firma di Marco Noli che ben documenta già dal titolo – "Dono inatteso e inaspettato" – il mix di commozione, rimpianti per il passato e genuina sorpresa per questo gesto unilaterale della Curia ambrosiana da parte dei seguaci ed amici, gli ex giovani della Comunità di Base, di fronte alla completa riammissione in servizio del "loro" don Marco. Un gesto che va letto anche nell’ambito dell’Anno Sacerdotale: anno che va da metà 2009 a metà 2010, specificamente dedicato alla figura del prete.
La questione è e resta comunque delicata: da un lato è pubblica e nota tra i fedeli, dall’altro coinvolge una persona che ha molto sofferto per la sospensione a divinis in questi decenni ma è rimasta fedele all’originaria vocazione, mantenuta a dispetto di tutto. Ci sono antiche ferite su cui proprio non è il caso di versare sale. Perchè se gli anni Settanta sono stati un momento chiave per la Chiesa cattolica impegnata nel travaglio interiore di assorbire le più avanzate scelte conciliari, rispetto a letture di tipo ideologico deve comunque prevalere il rispetto delle scelte individuali, dei caratteri, delle persone.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Domotronix su La guerra arriva con un pieno
Bellorinix su La disavventura di una signora di Varese, “Ho pagato l’agenzia immobiliare per una casa che non c’è più”
mtn su Strade, decoro e grandi opere: i varesini promuovono la giunta Galimberti
Felice su Le regole cambiate in corsa e il crollo di fiducia delle imprese
Paola Rachele ganna su Strade, decoro e grandi opere: i varesini promuovono la giunta Galimberti
GrandeFratello su Strade, decoro e grandi opere: i varesini promuovono la giunta Galimberti









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.