Affidata a Sacaim la realizzazione di 2 nuovi pontili

Possibile l’affidamento diretto all’impresa. Le opere sono state finanziate dalla Regione

E’ stata affidata alla Sacaim, l’impresa appaltatrice delle opere anti-esondazione e dei lavori di riqualificazione del lungolago, la realizzazione dei due pontili, (il 4 e il 5) ricompresi nell’area di cantiere attualmente interessata dalle opere. La Regione Lombardia, attraverso il Consorzio del Lario e Laghi minori ha finanziato la costruzione di tutti e i 5 nuovi pontili previsti, a servizio della Navigazione Lario, con un importo complessivo di 1.680.000,00 euro, di cui 730mila euro per la realizzazione dei pontili 4 e 5 (finanziamento distribuito su due anni 2009-2010). Il progetto ha già acquisito i necessari pareri (servizio beni Ambientali e Paesaggistici della Provincia di Como in data 03.09.2009). I lavori assegnati alla Sacaim riguardano, appunto, i pontili 4 e 5, ricompresi nell’area di cantiere attualmente interessata dalle opere, e il progetto redatto dal settore Reti di Palazzo Cernezzi prevede, la realizzazione di pontili di tipo permanente destinati alla Società Navigazione Lago di Como, che saranno ubicati nei punti ove essi già esistevano, in modo da garantire la persistenza del servizio di navigazione e migliorare la qualità del paesaggio lacustre; il pontile 4, in particolare, sarà dotato di un sistema di sollevamento dell’appoggio del pontile sul muro di sponda, per consentire la discesa dei passeggeri, anche in caso di massima esondazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.