Agostinelli: “Esproprio di competenze ai danni del Consiglio”
La dichiarazione di Mario Agostinelli, capogruppo regionale Sinistra ecologia libertà
Pubblichiamo la dichiarazione di Mario Agostinelli, capogruppo regionale Sinistra ecologia libertà
“Nell’ultimo scampolo di una legislatura che è stata propagandata come “costituente”, il centrodestra ha invece compiuto l’ennesimo, e indubbiamente il più grave, atto di esproprio di competenze ai danni dell’Assemblea legislativa.
Dentro il collegato ordinamentale approvato a maggioranza sono infatti stati inseriti passaggi che determinano la completa esautorazione del Consiglio su due temi di fondamentale importanza: l’Expo da un lato e la sanità dall’altro.
Per quanto riguarda quest’ultima, gli aggiornamenti annuali del Piano socio-sanitario non passeranno più in Aula, ma saranno pertinenza esclusiva della Giunta. E così, nel corso dei cinque anni, il Piano potrebbe essere stravolto dalla Giunta senza alcun dibattito con l’opposizione.
Allo stesso modo, la definizione e la realizzazione delle opere per l’Expo saranno ora interamente demandate a Infrastrutture Lombarde spa, senza passare dal Consiglio.
Non hanno naturalmente trovato alcuno spazio gli emendamenti che avevamo proposto, chiedendo il passaggio preliminare nelle commissioni consiliari competenti e l’istituzione di una commissione speciale per l’Expo, come previsto dallo stesso Statuto regionale.
Il tutto aggravato da una modifica della legge urbanistica che proroga i termini di approvazione del Piano di governo del territorio per tutti i comuni lombardi, ma che a quelli interessati da Expo, Milano in primis, consente di costruire nuove volumetrie attraverso varianti e quindi senza alcuna pianificazione”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.