Alla Liuc “inizia” il nuovo anno

La cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico in programma lunedì 15 febbraio 2010 alle ore 10.00

La valutazione nei sistemi universitari: come promuovere qualità, apprendimento e innovazione”: questo il titolo della prolusione che il professor Gianfranco Rebora, professore Ordinario di Organizzazione aziendale dell’Università Carlo Cattaneo, terrà in occasione dell’Inaugurazione dell’Anno Accademico 2009/10, che sancirà l’inizio del diciannovesimo anno di attività della Liuc. L’intervento del professor Rebora trae spunto dal progetto “Governance e valutazione dell’università: politiche pubbliche e management”, che vede impegnate la Liuc (in qualità di capofila), insieme al Consiglio Nazionale delle Ricerche e all’Università degli Studi di Milano: il progetto ha ricevuto un importante finanziamento da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito dei Programmi di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN).
Obiettivo è integrare e combinare i contributi concettuali e teorici di diverse discipline, quali in particolare economia aziendale e teoria dell’organizzazione, public policy e policy evaluation, public governance, public management e management dell’higher education, per elaborare e proporre un modello concettuale della governance dei sistemi universitari nazionali.
La cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico si svolgerà nell’Aula Bussolati dell’Università (piazza Soldini 5 a Castellanza) lunedì 15 febbraio alle ore 10.00.
Programma:
Intervento – Paolo Lamberti, Presidente Università Carlo Cattaneo – LIUC
Relazione –  Andrea Taroni, Rettore Università Carlo Cattaneo – LIUC
Prolusione – Gianfranco Rebora, Professore Ordinario di Organizzazione aziendale Università Carlo Cattaneo

In questa occasione, come da tradizione, l’Università si presenta alle autorità e ai propri studenti per fare un bilancio dell’attività svolta nelle varie aree di studio e ricerca e annunciare i progetti futuri, nel segno di un dialogo sempre proficuo tra Università, Istituzioni ed Imprese.
«L’obiettivo dell’Università – spiega Taroni – continua ad essere la qualità della formazione degli studenti: per questo motivo anche in questo Anno Accademico abbiamo concentrato i nostri sforzi sull’adeguamento della didattica secondo quanto previsto dalla legge 270/2004. Puntiamo ad avere laureati che possano facilmente inserirsi nel mondo delle imprese con una preparazione moderna e adeguata alla complessità dei tempi e perseguiamo questi obiettivi anzitutto tramite la forte propulsione all’internazionalizzazione e l’efficace servizio di placement, che rende possibile un piazzamento nel mondo del lavoro in tempi davvero ridotti e l’impegno nella ricerca. A questo proposito quest’anno abbiamo ottenuto dal Ministero un finanziamento per diversi Programmi di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN), per uno dei quali svolgiamo attività di coordinamento.  I nostri sforzi in questo senso sono stati riconosciuti anche all’interno di prestigiose graduatorie delle principali università italiane. Siamo convinti che la strada della continuità e della programmazione rigorosa e attenta possa essere un fattore competitivo e di rilievo e affrontiamo dunque con serenità il complesso momento che il sistema universitario sta affrontando».
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.