Basso sul vulcano, esordio per Santaromita

Programmi diversi per i due Ivan della Liquigas-Doimo. Il capitano vola in Spagna per il ritiro sul Monte Teide, il giovane valceresino in gara al "Costa degli Etruschi"

La stagione del ciclismo inizia a proporre le prime corse, anche sul territorio italiano. Per vedere in gara Ivan Basso bisognerà però attendere il Gran Premio Insubria del 27 febbraio, visto che il corridore di Cassano Magnago ha deciso di ridurre le giornate in gruppo rispetto al 2009. Per affinare la preparazione, Basso da domani (5 febbraio) al 12 di questo mese sarà impegnato alle Canarie nel classico ritiro del Pico de Teide, il vulcano spento nei pressi di Tenerife che spesso ospita le squadre in allenamento. «Lì ci sono una ventina di chilometri di altopiano a più di duemila metri» ricorda il campione cassanese. Terreno dunque ottimo per abituarsi all’altitudine e a lunghe scalate, quello dello spettacolare vulcano che emerge dalle onde dell’Atlantico. Tutto favorito dal clima meraviglioso delle Canarie, che quasi non conosce inverno.
Con il varesino ci saranno anche gli altri "big" della formazione verdeblu: Nibali, Pellizotti, Kreuziger e Szmyd, tutti pronti per lavorare in quota accompagnati da alcuni giornalisti nell’ambito dell’"operazione trasparenza".
Programma diverso per il secondo varesino della Liquigas, il più giovane Santaromita, che trascorrerà alcuni giorni di allenamento a Cecina in Toscana durante i quali parteciperà con nove compagni al Gran Premio Costa degli Etruschi di sabato 6 tra San Vincenzo e Donoratico. Per Santaromita si tratta dell’esordio agonistico nel 2010.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.