Così lontano così vicino. Verso Expo 2015 con una mostra
Lo Spazio Aurora Assicurazioni presenta una mostra realizzata con gli studenti di Architettura dedicata alle esposizioni internazionali

L’Expo 2015 potrà dare un grande rilancio al turismo e all’economia del nostro paese, così come alla Lombardia ed alla provincia di Varese, che potrà beneficiare di un ruolo primario godendo di una posizione strategica rispetto ai principali progetti che saranno realizzati. E’ quindi importante che il territorio possa prepararsi all’evento partecipando al successo di questa manifestazione universale a partire da una conoscenza critica dell’idea di Expo e della sua evoluzione architettonica fino ai giorni nostri. Marco Cambise, Luigi Tufano, Fulvio Amodeo della UGF Assicurazioni – Divisione AURORA insieme all’Arch. Elena Brusa Pasquè, hanno intuito la necessità di un percorso conoscitivo verso Expo 2015. Nasce così l’idea di una mostra, nel cuore di Varese, un evento in itinere, l’esposizione di una sintesi ragionata dei principali progetti
A seguito del lavoro di ricerca svolto con gli studenti della Facoltà di Architettura Civile, del Politecnico di Milano sul tema delle esposizioni universali e dei padiglioni espositivi è nata la possibilità di collaborazione tra il laboratorio di progettazione 3 sez. A23 e lo Studio Brusa Pasqué Architetti a Varese, per l’organizzazione di una mostra sul tema dell’Expo, “verso l’Expo 2015”, organizzata in un insolito spazio uffici in pieno centro città, sede dell’Aurora Assicurazioni.
La mostra rimarrà aperta fino a dicembre 2010 e presenta una selezione di immagini e testi propone la conoscenza del tema di carattere mondiale delle Esposizioni Universali, l’entusiasmo coltivato per più di un secolo e mezzo nel mondo per gli sviluppi della tecnologia, il progresso delle scienze, la trasformazione dell’abitare, la crescita delle città e al tempo stesso cercherà di mettere in luce l’eredità architettonica (tipologica, costruttiva, tecnologica e di linguaggio) che queste manifestazioni hanno lasciato alla storia dell’architettura fino ad oggi .
La mostra prevede la riproduzione di materiale storico e iconografico, e l’esposizione di ridisegni, diagrammi interpretativi, ricostruzioni bidimensionali e tridimensionali e modelli elaborati dagli studenti.
Spazio Aurora Assicurazioni
Piazza Monte grappa 12 – Varese
28 gennaio 2010 – dicembre 2010
Orari: feriali 9.00-12.00/14.30-18.00
Sabato e domenica su appuntamento
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.