Due appuntamenti dell’Azione Cattolica
Sono “Maturità”, “colora la tua vita” e il “Meeting della Pace”
Il 6 e 7 febbraio 2010 due appuntamenti, a Milano, con i giovani di Azione Cattolica: Maturità, colora la tua vita e il Meeting della Pace.
Il primo appuntamento, Maturità – Colora la tua vita è organizzato da Azione Cattolica Studenti e dedicato ai maturandi per aiutarli a orientarsi in un momento della loro vita in cui per la prima volta la partita si gioca nel mondo dei grandi: l’Università è alle porte e bisogna scegliere. Due giorni, sabato 6 e domenica 7 febbraio, dedicati all’accompagnamento di tutti i maturandi verso il futuro universitario.
La prima giornata si terrà a Milano e sarà articolata in due momenti. La mattina sarà dedicata a un orientamento universitario e lavorativo diverso, visitando le università milanesi (Statale e Cattolica) ma anche scoprendo le regole che determinano il mondo del lavoro. In questa visita tutti i ragazzi saranno accompagnati da studenti universitari, da giovani lavoratori e da esperti di orientamento. Il pomeriggio sarà un momento di lavoro in piccoli gruppi per area tematica d’interesse, in cui confrontarsi e chiacchierare direttamente con professionisti dell’ambito accademico o lavorativo prescelto.
La giornata successiva, presso il Seminario Arcivescovile di Seveso, sarà infine dedicata alla scelta universitaria o lavorativa come scelta vocazionale. Il tema verrà affrontato con un momento di riflessione spirituale.
Il secondo appuntamento si terrà a Milano (e in diversi luoghi della Lombardia): è organizzato dall’Azione Cattolica Ragazzi. Inonda di pace è lo slogan scelto dall’ACR per il tradizionale Meeting della Pace e va in onda nel week end del 6 e 7 febbraio 2010 quando circa 600 ragazzi accompagnati dai loro educatori e genitori si ritroveranno insieme per un pomeriggio di festa, gioco, riflessione, preghiera sul tema della pace. Dove? Nella casa della Carità di Milano e presso il Collegio Volta di Varese, l’Oratorio S. Giuseppe di Monza e l’Oratorio San Giovanni Bosco di Giussano (www.azionecattolicamilano.it) i ragazzi di AC si impegneranno a ricercare la frequenza dell’Altro e a capire cosa vuol dire sintonizzarsi con le persone che si hanno accanto. Ilaria Fumagalli, responsabile ACR spiega a questo proposito: “Ricercare la frequenza dell’altro significa imparare ad avere una particolare attenzione all’Altro per porsi in ascolto delle necessità, esigenze, bisogni, in modo da poter individuare la bellezza del suono che unisce. Durante il meeting si cercherà tramite attività e giochi di andare alla scoperta dei rumori (egoismo, invidia, pregiudizio, indifferenza) che rendono difficile la comunicazione. Il valore della pace e del dialogo sono importanti per un ragazzo dell’ACR per saper costruire ponti di comunione laddove i ragazzi vivono: a scuola, in famiglia, con gli amici. La festa sarà il momento conclusivo per i gruppi per dire il loro Sì, per confermare la propria disponibilità a sintonizzarsi sull’Altro”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.