I rapporti tra Stato e Chiesa a 80 anni dai Patti Lateranensi
Relatore della serata in programma giovedì 11 febbraio e organizzata dall’associazione Satelios sarà l’ex sindaco Pierluigi Gilli, in qualità di docente universitario
Una conferenza dedicata ai Patti Lateranensi tra Stato e Chiesa firmati l’11 febbraio 1929. È quello che propone l’associazione Satelios in collaborazione con l’Università degli Studi Ecampus di Roma, Palermo, Novedrate. Titolo dell’incontro è “Conciliazione & Libertà Religiosa, Conversazione sui rapporti tra Stato e Chiese in Italia” e si terrà giovedì 11 febbraio 2010, ad ore 21.00, nei saloni dello Starhotel Grand Milan, Via Varese 23. Relatore della serata sarà Pierluigi Gilli, Docente di Diritto Ecclesiastico all’Università degli Studi Ecampus di Roma, Palermo e Novedrate.
«L’11 febbraio 1929, venivano sottoscritti a Roma i Patti Lateranensi che, con la Conciliazione, pose fine all’annosissima questione romana. Il 18 febbraio 1984, fu sottoscritto l’Accordo di Villa Madama, con il quale il Concordato del 1929 fu modificato consensualmente dalla Repubblica Italiana e dalla Santa Sede. In coincidenza con gli anniversari di questi eventi di straordinaria importanza nella storia italiana, si desidera condividere con chi ha a cuore l’argomento sia l’illustrazione dei fatti e dei documenti, sia molte riflessioni sulla libertà religiosa nel nostro Paese e altrove, cui potrà seguire un adeguato dibattito».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.