Le telefonate ai vigili sono registrate?

Interrogazione del consigliere comunale Nicoletti, l'assessore non rilascia dichiarazioni

Quando chiamate un gestore telefonico l’operatore ti informa che la chiamata è registrata. Quando contattate il centralino della polizia locale di Varese, no.  A logica, non dovrebbe stupire che il comando, essendo un presidio di pubblica sicurezza, possa registrare le chiamate. Tuttavia l’ex assessore Alessio Nicoletti avanza il dubbio che non sia corretta la mancanza di una palese informazione sul tema. Nicoletti ha presentato una interrogazione all’attuale assessore D’Aula. «Al di là della mancanza di informazione agli organi collegiali – spiega Nicoletti – se il fatto fosse confermato, solleverebbe molti dubbi dal punto di vista giuridico e della legittimità». Il consigliere pone una domanda e cioè se «un simile provvedimento non debba passare comunque da un’apposita delibera di Giunta o di Consiglio e se l’utenza non debba comunque essere debitamente informata a tutela anche della privacy».
Come stanno davvero le cose? Abbiamo girato la domanda al comune. L’assessore alla sicurezza Fabio D’Aula però fa sapere che non rilascia dichiarazioni e che ha 30 giorni di tempo per rispondere all’interrogazione. In effetti ci siamo un po’ incuriositi anche noi di Varesenews, ma per adesso, siamo rimasti a bocca asciutta.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.