Lombardia, 15 milioni per fonti rinnovabili

La giunta regionale propone due bandi per la diffusione dell'energia solare e per l'utilizzo delle fonti rinnovabili negli edifici pubblici.

La Giunta regionale ha approvato, su proposta dell’assessore alle Reti, Servizi di Pubblica utilità e
Sviluppo sostenibile, Massimo Buscemi, due bandi per la diffusione dell’energia solare e per l’utilizzo delle fonti rinnovabili negli edifici pubblici.
I bandi sono finanziati dalla Regione e dal Ministero dell’Ambiente con 15 milioni di euro. Beneficiari i Comuni e i loro Consorzi, le Comunità montane, le Province, le Aler, le Fondazioni e le Aziende pubbliche.
"L’individuazione degli edifici oggetto dell’intervento – ha spiegato l’assessore Buscemi – avverrà a seguito di una selezione pubblica effettuata da Regione Lombardia in accordo con il Ministero dell’Ambiente".
Il primo bando – per la diffusione di impianti ad energia solare – ha una dotazione di 9 milioni: 7 per l’installazione di impianti solari termici e 2 per progetti basati sull’impiego della tecnologia solare, cioè soluzioni innovative che utilizzano il sole per produrre, ad esempio, acqua calda o
vapore ma non energia elettrica.
Per il secondo bando – per l’utilizzo delle fonti rinnovabili in edilizia – sono stanziati 6 milioni: 5 milioni per interventi di riqualificazione energetica e 1 per la realizzazione di uno o più edifici a emissioni zero.
I bandi, il cui contributo massimo non potrà superare il 50% del costo complessivo, saranno disponibili nelle prossime settimane, cioè appena ci sarà il via libera del Ministero dell’Ambiente.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.